Vai al contenuto
PLC Forum


Info Costruzione Alimentatore


Gigius

Messaggi consigliati

biggrin.gif

grazie per la risposta mariano,

bhè diciamo che non sono proprio un pivellino ahhahah.

I collegamenti li ho controllati già diverse volte, spece quelli relativi all'integrato e al pnp, ma niente.

Se però mi dici che il circuito funziona, di sicuro da qualche parte ho commesso un errore...

Domani se ho un pò di tempo riguardo il tutto con piu attenzione.

Per ora grazie

Ps: abbiamo postato insieme j-man ...grazie mille per la dritta!

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sai, basta una svista, una saldatura, comunque togliendo la parte di regolazione ic + tr e portando a massa il pin ADJ, devi avere uscita bassa, riduci il circuito al minimo, come sul fondamentale del datasheet, così verifichi il 338, poi vai col resto del circuito. Nonostante le piccole varianti del circuito di NE, la circuitazione è la stessa del datasheet ed esattamente quella che hanno fatto per le macchine che dicevo, ho anche verificato che in caso di sovraccarico il circuito non eroga piu potenza.

Ovviamente non era mia intenzione offenderti, ricordandoti alcune basi dell'assemblaggio circuitale!!!

Quando si fanno circuiti su millefori, capita anche a me di perdere l'orientamento, visto che tutto diventa speculare tra lato saldature e lato componenti!!!!

Posta anche una foto del lavoretto!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+18/01/2012, 23:45--> (mariano59 @ 18/01/2012, 23:45)

Ma figurati, non mi sono mica offeso, ai voglia che può capitare...

come hai detto tu poi su mille fori....diventa più complicato.

Dai a lavoro completo metto le fotine ;-) (basta che non mi criticate però hahaahah)

sperando di riuscire a farlo girare questo macinino :-)

grazie ancora

j-man grazie ancora per il .zip molto utile per la caccia! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se non riesci a venirne a capo , prova a eliminare la parte aggiunta da NE rispetto allo schema applicativo del LM338 che trovi nel datasheet , se anche così non riesci a farlo funzionare conviene provare con un altro 338 , mi è capitato di trovarne di guasti su alcuni alimentatori, diciamo che non mi è mai piaciuto come regolatore ....

son della scuola vecchia nonostante l'età e il mio alimentatore da lab monta solo transistor , nessun IC e come stadio di potenza dei bei 2N3055 . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille anche a te Tesla,

diciamo che ieri sera ero mooolto stanco ahhahahah

Non mi Bastonate ma a mente lucida ho trovato subito il problema wallbash.gif

ora che ve lo dico direte (che minchiorre hahahahahah)!!!!!

Nella fretta del montaggio, avendo utilizzato per alcuni componenti "attacchi rapidi"

per facilitare un successivo smontaggio, ho invertito i cavi che andavano ad un componente..

indovinate quale? biggrin.gif

comunque il circuito funziona alla perfezione è una bomba!

mi scuso ancora per avervi fatto perdere del tempo prezioso,

anche se, questa piccola svista a fatto si che uscisse l'articolo di NE (grazie j-man) che spiega

per bene il funzionamento di questo circuito, pertanto molto istruttivo.

grazie a tutti alla prox

Ps: come promesso, appena finito il lavoretto...con gli scassi per il voltmetro etc...posto le fotine :-)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...