Vai al contenuto
PLC Forum


Come alimentare un relè DC con 24VAC


peppe-

Messaggi consigliati

salve a tutti non avendo trovato ho scritto qui l argomento ma non so se e giusto in tal caso mi scuso con i moderatori! avrei bisogno di uno schema per un circuito con tutti i componenti e i suoi valori che mi dia da 24 volt alternati a 24 volt continui oppure da 24 volt alternati a 12 volt continui per farci funzionare un relè potete aiutarmi?? grazie in anticipo e buon natale a tutti rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta un ponte di diodi seguitoda un condensatore elettrolitico.

Non dici nulla sul tipo di relè, ma supponendo si tratti di usuale relè la cui bobina assorbe poco più di una decina di mA, metti un condensatore da 220uF/50 V dopo un ponte di diodi ed hai fatto tutto.

Il secondario del condensatore a 24V lo colleghi ai reofori del ponte don i segni della inusoide, il condensatore lo colleghi ai reofori con sego "+" e "-".

Link al commento
Condividi su altri siti

salve grazie per aver risposto vi spiego meglio cosa dovrei fare ho un motore garage con il braccio a catena e ha una luce di cortesia a 24volt ma corrente alternata dalla stessa ci vorrei alimentare un rele comune a 24v oppure a 12v ma mi serve che esca corrente continua; per poter staccare la 220v al lampeggiante che e sempre sotto tensione e che ho gia riparato perche si era bruciato!! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco....questa sì che è una gran cosa.... smile.gif

Tanto per capirci....

user posted image

Se Ti sembra che il relè stacchi troppo in ritardo dal momento in cui il comando alla lampada viene a meno (ma non credo) allora rimpicciolisci il condensatore elettrolitico (che ne so....100 microfarad ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisazione della precisazione... laugh.gif....

....Questo dipende esclusivamente da quanto assorbe la bobina del relè.

Il valore di "circa" 33 Volt, è quello a "vuoto", poi col carico scende.

Per fare una bella cosa, si può misurare col tester il voltaggio DC a carico, e ridurre il condensatore fino a trovare quel valore che ci fa accostare ai 24 Volt.

E comunque visto il servizio che deve fare, può starsene anche a 32 Volt che non succede nulla.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mirko hjo fatto come hai illustato nel disegno ma quando collego i 24 volt nei punti del disegno mi sfiamma e come se mettessi i due poli in corto saluti e grazie per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Allora, prima si fa il collegamento, poi si dà tensione attivando il dispositivo, e comunque il fatto che sfiammi come dici, mi pare strano, anche se il condensatore elettrolitico deve pur caricarsi.

Certamente !

Però quello è un ponte diodi, quindi invece di cablarlo con 4 diodi come sembra che Tu abbia fatto, mettiglielo del tipo già assemblato, ed attento alle polarità, sia del ponte che del condensatore.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

si il ponte e esatto volendo mettere un ponte diodi gia fatto come mi dici tu che devo prendere potresti dirmi una siglia che vada bene per il mio caso perche se non erro i diodi hanno i volt e gli ampere!!il condensatore rimane sempre un 220uf 50v i diodi che ho provato sono 1n4007 non e che sono troppo piccoli ed e per questo che sfiammava??grazie per le risposte!! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ma...domanda...il relè si eccita ??? huh.gif

Oppure no..?

"Sfiammare" è un termine che andrebbe quanto meno quantificato....si tratta di una flebile scintillina (normale se si agisce sotto tensione), o invece potresti accenderci il camino ????

B500R sempre che si stia parlando di un relè piccolo, dato che non fornisci specifiche in merito.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver saldato i 4 diodi e l elettrolitico come da disegno ho provato a collegare l uscita 24v alternata dalla lampada di cortesia del motore garage all ingresso del ponte diodi ma come lo collego sfiamma e si spegne la luce di cortesia quindi per non rischiare la scheda del motore non ho insistito piu di tanto!!la sfiammata non e forte soltanto che la lampada si spegne non credo che si spenga per assorbimento il rele e un 24v 20ampere al contatto normalmente aperto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per sfiammare intendi che si bruciano i diedo del ponte c'è qaulche cosa che non quadra nel tuo circuito.

4 diodi 1N4007 van più che bene per pilotare la bobina di un relè a 24 Vcc.

Misura cosa hai effettivamente in tensione all'uscita dei 24 V in alternata.

Verifica che tutti e 4 i diodi siano "sani". Basta un ohmetro; in un senso devi avere resistenza infinita (se non tocchi i puntali con le dita), nell'altro meno di 1000 ohm.

Ricollega il ponte dei diodi, verificando che il collegamento sia esatto: le righette suli diodi indicano il katodo. Poi colleghi il ponte ai 24 V e nisuri con il tester in cc; dovrai leggere circa 18 V. A questo punto colleghi anche il condensatore facendo attenzione alla polarità, ridai tensione rimisuri. Dovrai leggere circa 27 V in cc.

Togli tensione e colleghi la bobina del relè in parallelo al condensatore, rimisuri dovrai avere all'incirca il valore misurato in precedenza.

Durante questa sequnza non sono ammesse sfiammate di sorta. Se accade o hai un componente danneggiato o hai collegato in modo errato qualche cosa.

Sarebbe opportuno interporre un fusibile di adeguata corrente in serie all'alimentazione del ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri che i 4 diodi li hai collegati come da schema? E' l'errore più comune e banale che porta però al risultato da te descritto .

In secondo luogo , sei sicuro il relè sia con bobina a 24 dc e non 24 ac ?

In ogni caso, visto il costo di un relè, io avrei optato per comprarne un relè con bobina

a 24Vac smile.gif

Ci sta una sfiammata iniziale perchè il condensatore è scarico e si presenta quasi come un corto, però stiam parlando di poche centinaia di microfarad . . .

P.S. Ho scritto mentre Livio postava . . . sorry

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per i diodi so che hanno un verso e li ho saldati che vanno tutti e 4 verso la stessa direzione come da disegno il relè e a 24 dc l ho comprato in autoricambi ed era accoppiato a una tromba o claxon a 24 ho misurato i volt alla lampada di cortesia del motore garage e ci sono 24,3 volt infatti monta una lampada da 24 volt 21watt appena posso per il fine settimana faccio le prove e vediamo cosa succede!!grazie per le risposte date smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche fossero in continua a maggior ragione collegando un ponte raddrizzatore non dovrebbe creare un corto...

Ammetto però che mi era sorto il dubbio che fosse una tensione DC e lui avesse dato per scontato che fosse AC e quindi si stesse complicando inutilmente la vita, ma spero invece che l'abbia misurata con un tester!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti rispondo subito dunque anche io ero convinto che fossero 24 in continua ma quando ho collegato il tester ero su 200v dc e non segnava un bel niente ho riflettuto un attimo la lampada e accesa!!allora sono andato sui 200 alternati ed ecco che segnava 24,3 infatti ci collegai il rele per curiosita ma il rele si apriva e si chiudeva all infinito tipo un ronzatore!!condivido con tesla anche fossero stati in continua i 24 non doveva esserci il corto invece quando collegavo i24v la lampadina si spegneva e faceva una piccola sfiammata agli estremi quindi per non bruciare la scheda ho lasciato perdere!!ribadisco siccome non ho unsato nessuna basetta saldai i diodi e il condensatore in maniera volante tra di loro e si dissaldarono perche si creava calore!! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...