Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Trasformatore - dubbio


hdisk

Messaggi consigliati

ora forse faro' una domanda banale ma ormai mi sono impuntato e gradirei un consiglio da chi ne sa piu' di me, dunque mi si e' bruciato il trasformatore della scheda del cancello, un trasformatore da una parte il 2220v e dall'altra 18-0-18 che alimentano un ponte di diodi, ora io ho un trasformatore con due avvolgimenti da 18v ognuno praticamente il trasformatore dal lato secondario ha 4 piedini 2 per ogni avvolgimento e mi tornerebbe proprio perfetto infilato sullo stampato. si so che devo unire due piedini per fare lo 0 centrale ma quali piedini unire? i 2 centrali usando i laterali per le uscite 18 volt o posso unire un centrale e un laterale? non so se mi sono spiegato cioe' c'e' qualcosa da rispettare tipo verso degli avvolgimenti? tutto questo lo chiedo perche' se va bene unire un centrale e un laterale non modifico le piste dello stampato. grazie a chi mi vorra' rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente i due centrali sono la fine del primo e l'inizio del secondo avvolgimento.

Se non rispetti il verso della serie, agli estremi avrai 0 volts.

Se li unisci tra loro,agli altri piedini estremi devi avere 36 volts, altrimenti puoi unire un centrale ed un laterale, come ipotizzato.

Temo che dovrai modificare il circuito stampato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi collegare i due pin centrali assieme e da li prendi lo zero.

In caso contrario potrebbe non funzionare.

Per toglierti il dubbio, prima di montare il trasformatore sulla scheda, puoi provare a fare i collegamenti volanti, dopichè misuri sul secondario se tra il pin centrale e i due pin esterni hai 18Vac-0-18Vac.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...