bodom Posted October 25, 2003 Report Posted October 25, 2003 Ciao a tutti..qualcuno potrebbe darmi una spiegazione esauriente delle differenze tra microprocessori e microcontrollori nonchè i vantaggi e gli svantaggi di ognuno?grazie e ciao!!!
ifachsoftware Posted October 26, 2003 Report Posted October 26, 2003 MicroprocessoreVantaggi : Elevata possibilita' di espansione (RAM , Periferiche)Svantaggi : Vanno collegate tutte le periferiche esternamente quindi e' piu' costoso sia in termini di circuito stampato che di periferche esterne (Ram,Rom ecc.)Microcontrollore :Vantaggi : Ha tutto incorporato in unico chip (RAM,ROM,I/O,Seriali,Can,A/D)Ha basti costi E' facilmente implementabile anche dal punto vista hardware.Volendo in certi modelli non ci metti neanche il quarzo esterno in quanto che hanno un oscillatore interno.Non hai i costi di RAM o ROM esterne (che puoi sempre collegare con interfacce I2C o SPI)Non necessita di complicati circuiti stampati Spesso cono cosi' piccoli da poter venire implementati in telecomandi microscopici.Svantaggi :Non ha tutte le linee di un Bus a micoprocessore e se devi fare certe interfacce devi andare sui microprocessori.Ciao
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now