Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti..

qualcuno potrebbe darmi una spiegazione esauriente delle differenze tra microprocessori e microcontrollori nonchè i vantaggi e gli svantaggi di ognuno?

grazie e ciao!!!

ifachsoftware
Posted

Microprocessore

Vantaggi : Elevata possibilita' di espansione (RAM , Periferiche)

Svantaggi : Vanno collegate tutte le periferiche esternamente quindi e' piu' costoso sia in termini di circuito stampato che di periferche esterne (Ram,Rom ecc.)

Microcontrollore :

Vantaggi : Ha tutto incorporato in unico chip (RAM,ROM,I/O,Seriali,Can,A/D)

Ha basti costi

E' facilmente implementabile anche dal punto vista hardware.

Volendo in certi modelli non ci metti neanche il quarzo esterno in quanto che hanno un oscillatore interno.

Non hai i costi di RAM o ROM esterne (che puoi sempre collegare con interfacce I2C o SPI)

Non necessita di complicati circuiti stampati

Spesso cono cosi' piccoli da poter venire implementati in telecomandi microscopici.

Svantaggi :

Non ha tutte le linee di un Bus a micoprocessore e se devi fare certe interfacce devi andare sui microprocessori.

Ciao :rolleyes:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...