Vai al contenuto
PLC Forum


Come Programmare Il Pic


Titano

Messaggi consigliati

Sono alle prime armi....ho inziato da poco!

Mi son costruito (schema elettrico e board) il programmatore....prendendo un pezzo lì e un pezzo là...comunque funziona benissimo.

Sto utilizzando un 16F877... :D

Il programma che uso per complialre è PICC LITE....quindi sto programmando in C.

Qui sorge il dubbio vedo che tutti voi compilate in assembler....sto sbagliando ad usare il c?

Un altro probllema che ho trovato è la diversità di linguaggio tra i diversi compilatori C, insomma non riesco a trovare un manuale per PICC LITE e gli altri compilatori hano una sintassi diversa rispetto al PICC LITe nonnostante sia C.

. me...che faccio passo all'assembler....ma è tosto

Alessandro :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se il PICC LITE sia quello che sto usando io, ma il manuale dovrebbe essere dato assieme al disco di istallazione. Comunque le differenze sintattiche dovrebbero riguardare solo le istruzioni specifiche del pic.

Si usa l'assembler perchè riesci a stressarlo meglio, in altre parole impieghi meno meomoria per fare le medesime cose; meno memoria è anche minor tempo di esecuzione.

Fai una prova: compara un valore e salta se ugoale a zero (p.e.), compila, poi vai a vedere le istruzioni assembler generate dal compilatore: sicuramente ne puoi toglere un paio! In effetti le comparazioni sono le meno ottimizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....e fin qui cis ono non sto pedendo tempo a programamre in c :D

Sto studiando la parte dei tempi, ossia vari timer del 16f877 ed il pre e post scaller

AIUTOOOOOOOO avrei bisogno di qualche esempio in c.... ossia il valore del timer dove è registrato?

SU TMR=? lo posso usare come una variabile ossia:

IF(TMR0 < 125){ .........

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato con l'assembler perche' i compilatori validi in C sono tutti a pagamento ... e cari .