Vai al contenuto
PLC Forum


Fotodiodo Che Attiva La Porta Di Un Pic - Come eliminare l'incertezza


Neway

Messaggi consigliati

Ho un fototransistor che va in conduzione quando illuminato. Non ho bisogno che sia rilevata la quantità di luce, mi basta un segnale netto: 1 oppure 0.

Il fototransistor non è netto nel passare dallo stato di non conduzione a quello di conduzione, si comporta come una fotoresistenza aumentando poco a poco la tensione, e io devo utilizzarlo come fosse un pulsante collegato ad una porta di un PIC.

Io risolverei il problema con un operazionale, ma dovendo montare il circuito su un razzomodello ho bisogno della massima miniaturizzazione. Non c'è un metodo per far riconoscere al PIC il passaggio netto considerando che utilizzo un 16F84?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco con precisione il pic in questione ma puoi usare la periferica ADC. A livello sw fissi in qualche maniera la soglia con una certa isteresi ed ecco fatto.

A livello hw devi far passare il collettore del fotot. attraverso un inseguitore perchè la Rs massima del pic è 3k o giu di li. Naturalmente devi tenere il fotot. in zona lineare.

Oppure senza scomodare l'ADC del pic puoi fare un semplice trigger di Schmidt con soglia impostabile. L'uscita del comparatore la usi come ingresso digitale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X Netway,

Nel pic 16F84 le porte Ra4 , RB0 , RB6 e RB7 hanno gia' un buffer con trigger di schmitt.

Quindi commuteranno solo con certi livelli di tensione , puoi quindi collegarlo direttamente aquesti pin , naturalmente con un a resistenza di pull up .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il trigger ha l'ingresso invertente o non invertente, e poi che tensione è presente sull'altro ingresso?

Si possono utilizzare indistintamente le porte Ra4 , RB0 , RB6 e RB7?

Ultima cosa e basta :)

Alcune porte hanno una resistenza di pull up integrata che bisogna comunque attivare. Potrei usarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è tutto molto più chiaro. Per l'altro ingresso ho detto una scemenza, e penso ne dirò tante :D

Grazie di tutto Luca, sei di grandissimo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...