Vai al contenuto
PLC Forum


Pic - Come allargare degli impulsi?


SteC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho un piccolo problema..ho un impulso di trigger in ingresso e dovrei generare in uscita un impulso di durata stabilita: valore di ritardo impostato tramite dip_switch. ( da 10ms a circa 1 secondo).

Ho pensato di utilizzare un microcontrollore tipo PIC, e volevo avere un consiglio su come realizzare il software!

Premetto che dovrò pilotare in uscita due canali separati e ritardati di circa 100ms!

Se qualcuno volesse darmi una mano.... grazie mille!!

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il PWM non sembra adatto... da quanto ho capito deve essere generato un solo impulso di durata X, piu' un'altro uguale dopo 100mS su un'altra uscita (che quindi puo' accavallarsi con il primo se la durata e' maggiore di 100mS).

Non so quanto sia lungo l'impulso di trigger, se e' molto veloce andrebbe catturato con un interrupt (per esempio con il pin RB0). Per quanto riguarda la generazione degli impulsi userei una routine con due contatori a 16 bit caricati dai dip switch (piu' un terzo per il delay di 100mS) che viene attivata ad intervalli regolari, per esempio dall'overflow del timer lasciato andare in free running. Con un quarzo da 4,096MHz e prescaler a 4 il timer va in overflow ogni millisecondo esatto.

Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...