Vai al contenuto
PLC Forum


Max Clock 16f628 - 16f84


Niki77

Messaggi consigliati

Qualcuno può farmi chiarezza sul clock massimo effettivo delle mcu 16f628 e 16f84?

I datasheet riportano per la 16f84 un max clock di 10mhz e per la 16f628 uno di 20mhz !

Qualcosa non mi è chiaro inquanto mi sembra di aver capito che le 84 non vadano molto oltre i 4mhz.

A cosa sono riferiti i parametri delle microchip?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai usato quei micro. Comunque devi distinguere di quale clock stai parlando: se quello HW (del quarzo o risonatore per intenderci) o se quello interno delle istruzioni.

Se la famiglia 16 ha all'interno hardware per PLL puoi moltiplicare x4 il clock hardware ed avere la frequenza delle istruzioni singole uguale alla frequenza del clock HW.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati si riferiscono alla frequenza massima del clock interno o esterno. Il pic16f84 è testato e garantito per un funzionamento stabile con un clock massimo di 10 MHz mentre il 16f628 arriva a 20 MHz. Questi limiti sono dovuti probabilmente a problemi di dissipazione interna.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A seconda della sigla hai clock differenti

Es : 16F84-4/IP = 4Mhz Industrial Package Pdip

16F84-10/IP = 10Mhz Industrial Package Pdip

In fondo ai dayta-sheet c'e' sempre una pagina con spegato come e' composto il codice , certo che se prendi un 16F84-4 e metti un quarzo da 10Mhz se sei fortunato ti va (overclocking) altrimenti ti fa dei casini , il fatto di commerciare due modelli e' legato ad una selezione in fabbriza (i 4Mhz sono piu' scadenti)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione di ifAchsoftware mi sembra molto eloquente e la dice lunga... sospettavo di aver trascurato qualcosa, quindi di fatto se ho un 16f628-20 si intuisce che detta mcu è stabile fino ai 20mhz di clock !

Grazie a tutti per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...