Vai al contenuto
PLC Forum


Pic16f876 - I2C tutti ne parlano...


Omarro

Messaggi consigliati

Ciao,

dovrei utilizzare un DS1629 per rilevare la temperatura e fare da orologio con i dati visualizzabili su Display LCD di tipo 16x2 hd4470a00.

Il mio problema è il funzionamento dell'I2C, il 16f876 lo supporta di suo ma come lo si utilizza?

Non devo creare strane routine per il clock o robe simili, siccome il PIC in questione Esegue di sui il I2C, ma come lo si abilità e lo si utilizza?

ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il PIC in questione gestisce l'hardware del I2C ma la parte di software ci devi pensare tu. Leggi le specifiche dell'integrato in questione: vedrai che ci sarà scritto come prelevare i dati, scrivere etc.... La parte di Ack, Start e Stop.... la devi costruire o.. copiare da qualche parte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spedire disponendo di una I2C Hardware devi mettere i dati da spedire negli appositi registri e lui cui pensa ad inviarli e ad avvertirti quando ha finito tramite degli interrupt oppure se preferisci puoi fare un polling sul bit del registro che ti dice trasmissione effettuata.

Naturalmente per fare la spedizione devi conoscere l'indirizzo e il modo in cui vuole i dati il tuo specifico chip in I2C.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono scritto una libreria con funzioni leggi e scrivi con delle sotto funzioni che utilizzano le 4 istruzioni che

che ti il pic .

poi ho ampliato la libreria per leggere e scrivere chip PCF8574 e PCF8591 che sono slaves del bus

non e' proprio cosi immediata stabilire una comunicazione I2C , oppure ho preso la strada sbaglaita io

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...