Vai al contenuto
PLC Forum


Pic E Conversione A/d


andreatar

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti , visto che sono nuovo. Mi trovo davanti al problema di dover acquisire dei dati provenienti da un sensore di pressione dopo gli opportuni stadi di amplificazione e filtraggio. Devo effettuare una conversione A/D con 16 bit di risoluzione e questo segnale digitalizzato lo devo mandare in ingresso al PIC16F84. Come fare visto che il PIC lavora su 8 bit e il mio segnale digitale è a 16 bit???

P.S. Non ho problemi di velocita' essendo il segnale di pressione a bassissima frequenza (30 Hz)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'adc che usi ha un'uscita parallela a 16 bit? Basta che li leggi 8 per volta. Puoi usare due buffer three state a 8 bit tipo 74244 (se ricordo bene). In ingresso ai 74244 colleghi le 16 linee dell'adc, e le uscite le colleghi in parallelo alla porta B del pic. Poi con 2 linee della porta A abiliti alternativamente (via software) i due buffer leggendo prima la parte bassa e poi la parte alta dei 16 bit.

E' chiaro?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita del convertitore è di tipo seriale, purtroppo non posso avere grande scelta sui convertitori dovendo rispettare alcuni vincoli progettuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , un'uscita seriale non e' molto diversa da una soluzione I2C o SPI , quindi basta semplicemente che appoggi i dati su due bytes e ottieni la tua parola a 16 bit.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei scrivere una subroutine che gestica i dati spezzandoli in due blocchi all'interno del pic??? Alla fine di tutto devo poi andare a visualizzare su display i valori di pressione tra le altre cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente , se usi un compilatore C come quello della CCS ti assicuro che la gestione a 16 Bit e la visualizzazione sul display la risolvi facilmente.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...