Vai al contenuto
PLC Forum


220 Ac Logger - registratore con pic16f876


mario76

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei realizzare un logger per memorizzare secondo per secondo la tensione di rete elettrica a 220V. Ho solo un problema che non riesco a risolvere. come posso interfacciare in maniera sicura la 220VAC all'ingresso ADC del pic16f876 che può solo ricevere 5VDC in modo che 250V corrispondono a 5V e 200V corrispondono allo 0V? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il valore efficace come quello letto da un normale tester. Pensavo che a limite si può tenere in considerazione una tensione d'ingresso che va da 200V finio a 260V. Perche lo scopo è quello di verificare cadute di tensione o sovratensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione al problema non è poi molto difficile. Basta un piccolo trasfo con primario 220V e secondario 6v o, possibilmente meno. Poi un ponte ed un condensatore, si carica il tutto con un partitore resistivo in modo da avere, nel caso pessimo, una tensione di 5Vcc. Non ottieni il valore efficace, bensì il valore di picco. Però supponendo, con buona approsimazione, che la tensione di rete sia sinusoidale sempre passare dal valore di picco al valore efficace è molto facile: basta moltiplicare 0.707. Il valore del condensatore va scelto in modo tale che l'ondulazione residua non sia molto influente sulla misura e, contemporaneamente, il circuito sia sufficientemente veloce da rilevare le variazioni di rete.

Volendo puoi anche fare qualche cosa di più raffinato. Ti limiti al ponte raddrizzatore ed al partitore senza la capacità di livellamento. Poi sfruttando la velocità di campionamento, che può essere anche più veloce di 10 volte la frequenza di rete, puoi calcolarti e ricostruirti il vero valore efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...