Vai al contenuto
PLC Forum


Solo 0.07 Volt su un'uscita del 16f628 - come mai?


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti, sto facendo un piccolo progettino con un pic 16f628.

Il pic viene utilizzato insieme ad un 4511 per comandare 4 display 7 segmenti in multipexing il tutto funziona a meraviglia se non per un problema di tensione:

l'alimentazione è stabilizzata a 5v ( 7805 ) sui piedini dell'alimenazione del pic arriv 5V quindi OK

il problema è che sulle uscite che vanno al 4511 quando stanno a livello alto ci sono 1,2 V anziche 5V e su un'altra uscita c'è solamente 0.07 V addirittura

Come mai è normale ?

Non c'è nulla di particolare 4 uscite del pic vanno al 4511 e le relative uscite vanno tramite delle resistenze di 330 Ohm ai display , l'uscita che sta a 0.07 V mi dovrebbe servire solo per accendere un cicalino ( tramite transistor )

comunque le prove le ho fatte si con il carico collegato che a vuoto e le tensioni rilevate sono sempre circa 1,2V per le 4 uscite che vanno al 4511 e 0.07V per l'uscita che mi dovrebbe comandare il cicalino.

Grazie 1000 come sempre a tutti voi

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono i pin d'uscita in questione? E' possibile che non siano programmati correttamente. Se sono quelli della porta A, hai disabilitato i comparatori?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rb0 1 2 e 3 che vanno al 4511

rb4 è il pin dove trovo solo 0.07V

I pin rba li utilizzo ma solo come ingressi

La porta b invece è settata tutta da 0 a 4 come uscite, e le altre come ingressi e quest'ultime le ho collegato a +5 tramite una resistenza di 10K

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che RB4 e' uno SCHMIT TRIGGER e lavora tirando verso massa , mentre le altre porte lavorano con uscite 0/5V , quindi devi girare il comando di pilotaggio (1 = tira verso massa / 0 = NON conduce) , per fare quello che interesssa a te devi collegare tra RB4 e +5V una resistenza da 10K.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza,

potresti spiegarmi meglio che significa quello che hai detto ???? e poi ho 2 domande da faerti:

1) se RB4 l'ho settata come uscita se la collego a +5V anche se con una R da 10K non brucio il pic???

2) comunque sia se la porta la imposto a livello logico zero misuro zero volt se invece la imposto a livello logico alto misuro 0.07 V

Grazie ancora e scusami per la mia ignoranza, ma che ci vuoi fare !!!!

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi

per tagliare la testa al toro ho messo il file sul sito cosi chi vuole se la può scaricare e dargli unocchiata.

Il circuito è un segnapunti con 4 display 7 segmenti 2 per squadra, i due pulsanti servono per incrementare i 2 punteggi

fino a qui tutto funziona a meravigli ( anche se le 4 uscite che vanno al 4511 stanno a +1.2 V anziche a +5 )

Il problema è sul led collegato a RB4 che in realta è un cicalino che puo essere alimentato da 3 a 12 V

Quando vado ad attivare RB4 il cicalino emette un debole ronzio perche non c'è tensione mi sapete spiegare il motivo.

Di elettronica ne capisco poco nulla quindi sicuramente sono io che sbaglio, ma proprio non riesco a capire dove

il sito è web.tiscali.it/sterog

grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione , ho confuso RA4 con RB4 :( , chiedo scusa.

Il problema potrebbe essere legato al fatto che tale pin e' anche usato per la programmazione in-circuit , prova a mettere il fuse NOLVP.

Ciao e scusate per l'errore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Fuses sono delle direttive per il PIC per impostare dei parametri di funzionamento

Es: MCLR abilita il Master Clear / NOMCLR lo disabilita

HS = HIgh Speed e va impostata se usi quarzi da 20Mhz

PROTECT = Proteggi il programma / NOPROTECT Non lo protegge

NOLVP = Disabilita la programmazione a bassa tensione

Tali fuses o li imposti nel compilatore che poi li setta nel programmatore oppure se usi MPLAB li puoi anche impostare dopo aver caricato il programma in memoria , prima di trasferire il programma nel pic.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato ed ho visto che lvp è disabilitato, sono attivi solamente pwrt e mclr

accidenti perché non mi tira fuori 5V ???

Hai visto lo schema quì web.tiscali.it/sterog ??

Pensi che ho sbagliato qualcosa ???

Grazie ancora e scusate per le rotture che vi creo

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In serie alla base di ogni transistor metti una resistenza da 4.7K Ohm.

Per pilotare il led D1, se è un led normale, non serve il transistore basta una resistenza in serie da 1K o meno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...