Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare Adc Con Pic


Ema78

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Per puri scopi didattici (mi sono appassionando all'elettronica da pochissimo)sto cercando di capire come poter realizzare un progettino nel quale, attraverso un potenziometro, posso veder visualizzato il valore di tensione variabile su 5 display a 7 segmenti(3 per i numeri interi,ovvero unità,decine e centinaia; e 2 per i numeri decimali).

La mia idea era quella di utilizzare qualche integrato in più magari a discapito della progettazione software del PIC.

I componenti che volevo utilizzare erano:

- 5 display a 7 segmenti catodo comune;

- 5 CD4511 per pilotare i display;

- 1 PIC16F84(+ ovviamente il circuito di clock)

- un covertitore ADC a 8 bit(ADC0801 va benissimo).

Ovviamente per comandare i 5 display devo multiplexare (cosa che non ho idea di come si fa, ma mi tirerò volentieri su le maniche); ma il mio dubbio atroce :unsure: in sostanza è:

come faccio ad interfacciare il convertitore A/D che ha 8 uscite(8 bit) con il PIC in questione se non ho già occupato quasi tutti i pin disponibili per gli I/O del PIC stesso per pilotare i display?

Scusate l'ignoranza, ma magari esiste un PIC con + I/O a disposizione?

Oppure con un ADC incorporato?Anche se in realtà, preferirei fare la strada più lunga (ed ammattire un pò di più :wacko: utilizzando più integrati) piuttosto che prendere la solita "scatola chiusa" che fa già tutto a livello hardware...

Grazie a tutti, spero di non essermi dilungato troppo per la discussione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


la famiglia dei pic e' enorme , ci sono pic per tutti i gusti.

Un pic abbastanza facile da trovare e' il 16f877.

Questo ha gia' A/D interno con 8 canali puo' arrivare a 20 Mhz ha 40 pin quindi un numero raginevole di i/o.

vai sul sito della microchip troverai varie info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai gia' un 16F84 e non vuoi prendere un PIC con analogica gia' implementata potresti provare a collegarci un economico ADC0831 della National che ti legge un segnale analogico ad 8 bit utilizzando 3 soli fili per il collegamento al PIC utilizzando il protocollo SPI , in alternativa puoi cercare dei convertitori analogici in I2C che utilizza solo 2 fili.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece utilizzassi un multiplexer 4512 che ha 8 ingressi (e quindi 3 a parte) per la selezione ed una uscita?

In questo modo avrei bisogno di 4 pin del PIC per gestire la parte della regolazione analogica(3 li uso come uscite da mandare al multiplexer per gli ingressi di selezione e 1 lo utilizzo come ingresso proveniente dall'uscita del multiplexer).

Mi rimarrebbero così ancora 9 pin disponibili da sfruttare per la gestione dei display(me ne basterebbero 4 per la gestione multiplexata via software del decoder/7 segmenti 4511).

I rimanenti 5 pin li userei per i 5 transistor che poi mi accendono i display(così ho visto in alcuni schemi).

Che ne dite? Puo andar bene?

Mi chiedevo una cosa però:

a che servono i 5 transistor appunto? Non posso collegare il comune dei display direttamente a +5Vcc?

La soppressione degli zeri prima e dopo la virgola potrei farla tramite software, no?

Ciao,

Ema78.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...