Vai al contenuto
PLC Forum


Difficoltà Improvvisa Di Programmazione - Con mini Propic 2 clone


Neway

Messaggi consigliati

Come ho scritto in un altro post, sto sviluppando un programma con un 16F628. Ieri, tutto ad un tratto comincio ad avere problemi. Mi dice code programming error at 0003, 0016, oppure programma e poi mi dice che ha fallito la verifica, ma una volta ogni tanto il chip viene scritto perfettamente. Ciò sia con Ic-Prog che con epicwin.

Come programmatore uso un mini Propic 2 clone che ho costruito un anno fa e che non ha mai dato alcun problema anche dopo utilizzo intensivo.

L'alimentazione del programmatore è ok, durante la programmazione il MCLR è a 13V e l'alimentazione del pic a 5.08V, Perfetto dunque.

Pensando che fosse il pic ne ho comprato uno nuovo identico e anche lui fa le bizze.

Quando la programmazione con epicwin arriva a metà e poi si blocca ho provato a rileggere il chip ed effettivamente il codice era scritto fino al punto in cui si era verificato il blocco.

Non pretendo risolviate questo enigma, ma sapreste darmi qualche consiglio su come affrontare la situazione?

Non conosco esattamente come in teoria il pic viene programmato, quindi non ho molti strumenti a disposizione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi autorispondo sperando che sia di utilità. Poi data la stranezza della cosa qualcuno potrebbe dire la sua.

Ieri è venuto il tizio che fa le pulizie qui da me, ed avrà sicuramente spostato il computer. Il risultato è che si è formato un nodo nel cavo parallelo che va dal computer al programmatore; più che un nodo era un loop tipo quello delle montagne russe. Ho provato a raddrizzare il filo e tutto è andato a posto. Ho fatto 25 programmazioni di prova con successo! Per validare la mia ipotesi ho riprovato ad "annodare" di nuovo il filo ed il difetto è tornato.

Torno alle mie prove

Ciao

Modificato: da Neway
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...