Vai al contenuto
PLC Forum


Partire Coi Pic O ..


nmanif

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

vorrei iniziare ad usare i pic o rabbit.

quali sono meglio anche per un uso futuro così da iniziare e portare avanti il tutto senza riiniziare su un altro?

quali apparecchiature devo usare per programmare in assembler o meglio in linguaggio c?

grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza base e' che i pic sono integrati che hanno al suo interno una serie di I/O e dotati di vari tipi di memoria .

Alcuni modelli hanno entrate analogiche e porte di comunicazione .

il prezzo e' abbastanza contenuto e si possono fare circuiti di notevole complessita' abbastanza economici.

I rabbit e' un modulo che contiene il processore memorie di grande capacita' e molte porte seriali ed in alcuni modelli porta ethernet.

naturalmente il prezzo e' molto piu' alto che i microchip , ma offre molte piu' risorse.

Dirti quale e' il migliore e' difficile, dipende molto dai tuoi progetti.

Per esempio , se la tua intenzione e' di interfacciare la tua scheda con la rete , allora il rabbit e' una ottima scelta , ma per progetti senza rete , il pic ha molti vantaggi , soprattutto il prezzo e il sistema di sviluppo che in assembler e' gratis.

per sapere i compilatori e tutte le info.. usa la funzione cerca del forum , ci sono varie discussioni sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso , mplab per assembler PICC della CCS per il C , programmatore ICD seriale.

Per rabbit ho comprato il kit di sviluppo della rabbit , comprende demoboard cavo di programmazione e Compilatore c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

ICD-2 e' il programmatore hardware, che ti permette anche di fare un piccolo debus del programma direttamente sul pic, a questo devi aggiungere anche mplab che e' il sistema di sviluppo.

Puoi anche scaricarti mplab e iniziare a giocarciun po', visto che ti da anche la possibilita' di simulare il tuo programma.

ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...