Vai al contenuto
PLC Forum


Mpasmwin - messaggi di errore


magestic12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei chiedere a chiunque come è possibile che dopo aver scaricato da un sito un codice in assembler per pic ,non riesco a trasformarlo in formato hex ,dandomi vari errori che non completano l'esecuzione e quindi il codice in hex .

Ho provato a contattare l'autore del progetto ,non a saputo rispondermi ,ma dice che il suo codice asm funziona perfettamente .

Così ho provato a scaricare un altro codice e il risultato è lo stesso cambia solo il numero di lista del'errore .

Come posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

riesci a darci maggiori informazioni sul tipo di errore che ti viene segnalato?

In ogni caso, hai impostato in uC corretto?

Ciao,

Cesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesco ,allora gli errori che mi vengono segnalati nella seconda finestra di MPASMWIN dopo aver l'anciato l'assembler sono "ERROR FOUND" poi sotto nello specchierro alla voce Error c'è un 3 e alla voce Lines Assembled 582 ,ma questo varia a seconda del codice che cerco di usare .

Questi sono i messaggi di errore che mi vengono segnalati ,pultroppo io sono alle prime armi con i pic e devi scusare la mia totale ignoranza se ti chiedo che cosa è un uC ,comunque posso dirti che ho gia realizzato un piccolo circuito di prova con un pic 16f84 e in quel occasione tutto è andato per il verso giusto ,i guai sono cominciati quando ho cercato di fare qualcosa di più complicato forse come si dice ho cercato di fare il passo più lungo della gamba .

Spero di averti fornito tutte le informazioni ma sopprattutto grazie per avermi dedicato il tuo tempo, alla prossima ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesco si sarà preso ferie di Pasqua.Beato lui.

Mi permetto di rivolgerti io la stessa domanda che ti farebbe pure lui.

Il fatto che ti scriva che ci sono tre errori,non dice ancora quali possano essere

e il numero 582 indica solo le linee di programma assemblato,che ovviamente

cambiano a secondo della lunghezza del programma che vuoi trasformare in .HEX

Quando usi MPASMWIN, questo genera 4 file diversi : .COD .ERR .HEX :LST

Come è intuitivo,il file .ERR ,che puoi aprire con Notepad, ti specifica il tipo di

errori trovati (nel tuo caso tre) e la linea di programma che li ha generati , il

file .LST (sempre apribile con Notepad) ti fa vedere tutto il tuo codice con la

indicazione del numero di linea e quindi puoi vedre anche quale linea li ha provocati. Se per caso però nel tuo caso gli errori fossero tutti, come probabile

dal numero, "Register in operand not in bank .......",non preoccuparti e tira

innanzi: è tutto OK.

ciao newzeland

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao newzeland mi sei stato di grande aiuto ho risolto il mio problema ora tutto funziona ,ti faccio ancora una domanda ,tu ai detto che MPASMWIN genera 4 codici

COD.ERR.HEX.LST ,giusto solo che a me quando esce un errore crea solo 3 codici

non creando HEX è normale questo?

Comunque grazie ci stavo lavorando da ore ,mi stava scoppiando la testa .

Beato cesco che è in vacanza e auguri a tuttii

e grazie ancora a newzeland per aver speso un pò del suo tempo per risolvere i mie problemi.

Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che io sono in vacanza?!

Magari!!!! :(

...E' che ho avuto da altro da fare:

non riesco, ahimé, a stare 24 ore al dì connesso al forum. :(

Comunque,

l'importante è che newzeland abbia risolto...

Ciao,

e buona vacanza (...per chi ci è veramente)!!!!

Cesco.

Modificato: da Cesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...