Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Pic


ziopolly

Messaggi consigliati

In fase di sperimentazione, ho inavvertitamente cortocircuitato i coccodrilli dell'alimentatore regolarmente settato sui 5V e connesso al circuitino di prova comprendente un PIC16F84A, alcuni led, pulsanti ed altre minuterie.

Perchè non riesco più a riprogrammare il PIC in questione?

Grazie

ZioPolly

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il cortocircuito fosse stato definitivo,cioè per qualche ragione (intervento di una protezione, fusibile bruciato ,...)la tensione dall'alimentatore si fosse interrotta

dopo il cortocircuito e tu avessi nuovamente potuto ripristinare il tutto manualmente, non sarebbe assolutamente successo nulla. Purtroppo però credo che tu stia usando un alimentatore non protetto e quindi, quasi sicuramente, al momento della eliminazione del cortocircuito, per un breve istante, la tensione è arrivata al PIC al suo massimo, prima che il regolatore dell'alimentatore la riportasse al valore di 5 volt, breve istante sufficente a far passare il PIC a miglior vita. :(

newzeland

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie newzeland!

Esiste un sistema inequivocabile per stabilire se un PIC è davvero irrimediabilmente inutilizzabile ?

ZioPolly

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai già usato è ottimo : non si puo più programmare.

Spesso, con un semplicissimo tester, si possono anche trovare pin in corto fra loro.

Mi dispiace, ciao

newzeland

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...