Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Fallita - Propic2 clone e 16f877a


aduri

Messaggi consigliati

Salve a tutti sto cercando di programmare un 16f877a con un propic2 con cui ho sempre programmato i 16f84A con successo.

Ho creato uno zoccolo con le corrispondenze dei piedini dei due chip:

16f84 16f877a

VCC 14 32

VPP 4 1

GND 5 31

SDA 13 40

SCK 12 39

Durante la fase di programmazione non ottengo neanche 5V sul VPP.

E mi da errore di programmazione adrress 0000H.

All'uscita dello stabilizzatore del propic (col 7812) ho 12,76V che e' nei dati di targa del datasheet 13+-0.5V. (sembra che i transistor interruttori non agiscano)

Ic prog l'ho configurato come il 16f84A ho provato a invertire Vcc devo settare qualche altra cosa che mi sfugge (fuses, ecc...)?

Sto lavorando immettendomi in una morsettiera di una demoboard interfacciabile col max232 e bootloader non alimentata che dallo schema non dovrebbe assolutamente inficiare nulla.

Ho provato anche a mettere il chip in uno zoccolo e fare i collegamenti in parallelo ma non c'e' stato verso addirittura in questo caso non ho tensione di programmazione.

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortesemente potresti essere piu' preciso.

Cosa posso provare a fare anche perche' mi sembra inutile ricostruire un programmatore; forse potrei ricavare i 13,5V col lm317 anziche' il 7812 e 3 diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che schema hai usato per il propic 2? ce ne sono molti e molto diversi tra loro anche se alla fine la sostanza non cambia!

Pur essendo un possessore di propic 2 non faccio alcuna fatica a definirlo un programmatore macchinoso e problematico.

D'altro canto comunque al momento in cui chiesi consiglio su cosa costruire per avere un buon range di periferiche programmabili con un solo programmatore nessuno seppe fornirmi un idea concreta di quello che fare.

Non nego che ci sono stati momenti che se non fosse stato per la mia compagna lo avrei veramente spaccato per terra o lanciato dalla finestra del secondo piano.

Posso darti una mano a capire il perchè e il percome l'aggeggio non ti funziona, ma devi dirmi un pò di + su quello che hai sennò non posso aiutarti.

A grandi linee posso dirti che :

1. nonostante sia fornito di alimentazione esterna non riesco ad usarlo con uno dei mie 2 notebook , e dopo accurata analisi non sono ancora riuscito a capire perchè!

2. in alcuni sistemi operativi ha dei problemi con l'ultima versione di icprog (1.05c) e per ovviare a questo puoi usare la 1.05 normale .

3. ha dei seri problemi a programmare qualsiasi dei pic definiti noiosi, tipo 16f628 , e per ovviare a questo problema puoi semplicemente costruire un adattatore che collega al programmatore solo ed esclusivamente i pin del pic interessati dal processo di programmazione escludendo tutti gli altri dallo zoccolo.

4. ALCUNI NON SARANNO D'ACCORDO SU QUELLO CHE STO PER DIRE MA IN REALTA' AL DI LA' DI QUELLO CHE SEMBRA IL PROPIC 2 E' UN PROGRAMMATORE ESTREMMENTE DELICATO E SI ROMPE CON UNA FACILITA' ESTREMA!

La particolarità che lo diversifica dagli altri programmatori infatti di avere 3 linee di vpp per programmare varie tipi di periferica fa si che se si tiene il programmatore collegato alla porta parallela e acceso quando il programma di gestione non è aperto , si può manifestare la possibilità di avere 2 anche tutti e tre i pin che comandano tali tensioni a livello alto nello stesso mometo con l'inevitabile danneggiamento dei transistor pilota! (ne ho bruciati non so nemmeno io quanti prima di accorgermene).

Quindi se ti attieni a queste piccole accortezze credo che già buona parte dei problemi dovresti risolverli, tutto sommato alla fine dovresti riuscire a farci ciò che ti serve!

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il propic che ho io e' composto da un buffer 7407 e tre BC557 (PNP) due stabilizatori 7812 e 7805.

La scheda di proval'ho comprata in kit in rete ed e' x 16f877a e 16f876a ha il clock con quarzo a 4MHz, reset,max232 (predisposto per boot-loader) con soli 2 pin collegati e 5v sul pin 32.

Ic prog per il 16f877a come deve essere settato HW VCC VDD tutti invertiti?

I fuses come devono essere settati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

E' il millesimo forum sui programmatori per PIC trovati per strada o scaricati da internet che non vanno o per fargli programmare uno straccio di micro bisogna fargli una macumba.

Personalmente ritengo che se volete partire a studiare dei micro il programmatore dovrebbe essere l'ultimo problema visto che un novizio gia' ha tante cose da imparare che perdere le settimane o i mesi dietro ad una ciofeca credendo di risparmiare 70 Euro , e ottenendo solo il risultato di scoraggiarsi ed abbandonare tutto.

E non venitemi a dire che cosi' imparate l'elettronica , perche' lo scopiazzare uno schema senza capire una mazza di quello che si fa e' tutto meno che imparare.

Al limite il programmatore uno se lo progetta quando ha PRIMA sviscerato i micro fino all'ultima virgola.

Naturalmente ognuno e' libero di perdere il proprio tempo come meglio crede ...

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ben accetto anche un consiglio su un programmatore da acquistare sicuro.

Il mio tentativo di recuperare il propic era dovuto al fatto che ho comprato un kit in rete di una demoboard x 16f877a e 16f876a con max232 e bossibilita' di boot-loader.

Mi serviva quinidi usare il programmatore solo una volta per caricarci il micro codice per il boot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi avere la sicurezza di programmazione al 100%, lavorando velcemente, ed in più la possibilità di un buon tool di debug in real time la soluzione più economica è ICD2 di Microchip. Teoricamente è anche possibile comprarlo da Internet. Se valuti bene i costi ti accorgerai che, all'incirca con il costo di un programmatore poco affidabile, acquisti uno strumento veramente professioanle e, sopra a tutto, affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il millesimo forum sui programmatori per PIC trovati per strada o scaricati da internet che non vanno o per fargli programmare uno straccio di micro bisogna fargli una macumba. Personalmente ritengo che se volete partire a studiare dei micro il programmatore dovrebbe essere l'ultimo problema visto che un novizio gia' ha tante cose da imparare che perdere le settimane o i mesi dietro ad una ciofeca credendo di risparmiare 70 Euro , e ottenendo solo il risultato di scoraggiarsi ed abbandonare tutto E non venitemi a dire che cosi' imparate l'elettronica , perche' lo scopiazzare uno schema senza capire una mazza di quello che si fa e' tutto meno che imparare
Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per un muratore serio sia fondamentale la scelta di una cazzuola

seria e che renda , e anche di un badile col manico curvo

( a differenza del brasile dove i badile hanno il manico dritto)

Credo anche che per un elettricista serio sia fondamentale

la scelta e la disponibilita' di attrezzi seri e performanti

Per chi programma plc, pc, micro ect cosa dovrei credere ?

Ditemelo voi scienziati

;)

ciao

walter

in un paese in declino come il ns. invece di preoccuparci di sviluppare cose tecnologicamente avanzate e discutere di tecnologia siamo qua a discutere

di stronzate , come i cavetti pe rprogrammare i plc , i software gratuiti ect ect

che popolo di disgraziati , io compreso che sto a perder tempo a dire queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...