Vai al contenuto
PLC Forum


Pic16f877a Non Va' - Pic16f877A programmato non lavora


aduri

Messaggi consigliati

Il mio pic16f877a dopo tanta tribolazione sono riuscito a programmarlo con epicwin :) ma una volta programmato l'ho inserito in 2 schede di prova e non funziona ne con la prima board autocostruita ne con la seconda comprata in internet. :huh: Mi viene il dubbio che l'oscillatore xt non vada perche' se il chip viene programmato il clk lo prende dal programmatore. Giusto?

Vi e' mai capitato qualche chip sordo alle oscillazioni?

Ho provato ad abbassare le capacita' a 30 - 22 - 18pf ma niente da fare.

Oltre a tutto le schede lavorano a frequenza diversa (20 e 4MHz).

A qualcuno e' capitato qualcosa del genere?

:unsure:

Modificato: da aduri
Link al commento
Condividi su altri siti


Si' ti ringrazio ho usato anche HS ma con oscilloscopio alla mano ho visto che non scilla anche cambiando conensatori.

Ho paura di averlo bruciato. :huh:

Strano che si riesca a programmare lo stesso probabilmente usando il clk esterno del programmatore va lo stesso.

Posso sfruttarlo in qualche modo ho e' da cacciare via? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

La programmazione avviene su pin differenti rispetto al quarzo , anche se mi sembra strano che non oscilli , hai provato a cambiare il quarzo ?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne ho altri ho solo f84a e 628a.

Spero di non aver qualche difeto nel programmatore che me li bruci.

Il dubbio che mi rimane e come sia possibile che si programmi e che quindi

si possa leggere nella memoria e che poi non vada.

Il clock viene dato dal programmatore vero?

Mentre nell'aplicativo lo crei col cristallo di quarzo.

Scusate se le domande sembrano banali e scontate ma in questo campo ci sono entrato da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche sostituire il quarzo con una R ed un C. Questo vale per tutti i PIC. SUl sito microchip c'è una Application Note relativa, anzi ce ne sono alcune. Se non te la cavi con l'inglese prova sul sito AreaSx, ci sono dei tutorial in Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti sono di nuovo qua a chiedere parere agli esperti.

Ho caricato un file sicuramente funzionante datomi da un amico nel chip 877a che mi e' appena arrivato programmandolo con epic e propic (stranamente con successo)l'ho posizionato in una scheda demoboard col bootloader.

Con mio dolce stupore ho visto che l'oscillatore del chip funzionava pero' il programma non fa lampeggiare nulla, che era quello che doveva fare.

Ho alimentato la scheda a 9V che la circuitazione stabilizza a 5V; ho portato i 5V alla scheda led/pulsanti con i relativi collegamenti alla porta B e

Mclr collegata a resistenza da 10K al positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum (che già mi piace), e vorrei unirmi alla discussione visto che ho un pic 16f877a che sembra praticamente morto. Ho caricato all'interno il seguente programma:

#include <pic.h>
void main(){
  ADCON0=0;
  ADCON1=7;

  TRISA=0x00;
  TRISB=0x00;
  TRISC=0x00;
  TRISD=0x00;
  TRISE=0x00;
  
  RB7=1;
  RB6=0;
  
  while(1){}
}  

I fuses sono giusti credo, ed inoltre ho tentato con 2 piac16f877a ma nulla. Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, mette soltanto tutte le porte ad 1 logico, solo che il mio pic era come morto, non succedeva niente. Comunque io ho risolto, era un problema di programmazione, il programmatore non dava abbastanza tensione al MCLR. Comunque non mi spiego il fatto che programmava e verificava correttamente, ma dopo pochi secondi se rileggevo il codice del Pic era completamente vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
il programmatore non dava abbastanza tensione al MCLR. Comunque non mi spiego il fatto che programmava e verificava correttamente, ma dopo pochi secondi se rileggevo il codice del Pic era completamente vuoto.
Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

E vero è e sarà sempre un problema quello del programmatore,daltronde chiuncue voglia cimentarsi con i pic di sicuro conta sempre di cominciare spendendo meno soldi possibile,anche perchè spesso lo si fà per hobbi ,magari spendi qualcosina e poi smetti e ti ritrovi con un mucchi di cose che non usi più e nemeno riesci a svendere,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...