Vai al contenuto
PLC Forum


4 Display Multiplexati - con che tensione vengono alimentati ???


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

grazie al vostro aiuto ho quasi terminato un semplice progetto di segnapunti utilizzando un pic 16f628, un 4511 e 4 display.

Il problema è il seguente:

se in serie ad ogni led del display collego la classica r da 220 o 330 Ohm per limitare la corrente il display quasi non si accende per nulla, questo pernso perche alimento i 4 anodi in sequenza con un tempo di 2mS.

Alimentando i display con un ipotetico 5 volt se vado a misurare con un tester la tensione che arriva sui led è circa 1.33.

Come faccio ?? in teoria per vedere il display ben acceso non dovrei inserire nessuna resistenza di limitazione !! E' possibile ??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

le resistenze ci vogliono.

L'errore è nel multiplexing, in quanto dovresti avere una cosa del genere: tempo, direi 10 ms, attivazione delle uscite, che rimangono on x 10 ms, poi cambio, in quei 10ms ci fai girare il software segnapunti, oppure fai un interrupt di timer ogni 10 ms.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, e grazie per la risposta,

una cosa:

in pratica è quello che faccio solo che ho dato 2ms di tempo anziche 10 come dici tu,

il problema è che se do 10ms di pausa vedo il "tremolio" della luce che è molto fastidioso !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

probabilmente allora è sbagliata la gestione del multiplex :D

Prova a fare così, prepari il primo byte da sparare fuori, lo metti fuori, attivi il transistor del display, SENZA TOGLIERE NE' I DATI NE' L'USCITA CHE VA ALLA BASE DEL TRANSISTOR, fai girare il software, dopo 10 mS, metti in uscita il secondo byte, e secondo transistor, e ancora, sempre senza togliere questi ultimi continui l'elaborazione del tuo sw, e via così.

Il mio dubbi è che tu "spari fuori" solo per 2ms laciano X (che non so quantificare) tutti i display spenti, il multiplex deve avere sempre un display acceso a rotazione.

Mi pare che in questo modo si abbia flickering in caso di scansioni superiori a 50ms, e facendo un pochino di errata corrige, forse tempi minori assicurano risultati migliori :) io prediligerei tempi costanti da interrupt di timer, ma se per le prove tutto va bene

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Gabriele, anche perchè ho provato a pilotare 3 display con il 4511 ogni 2 msec e ogni 8 msec, usando il timer0, e la luminosità non cambia.

Per non vedere lo sfarfallio la frequenza di scansione deve essere di almeno 50 Hz (20 msec).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao di nuovo....

ho controllato il programma e mi sembra che sia tutto a posto "disordine a parte"

accendo il primo led led aspetto 5ms spengo il primo led accendo il secondo aspetto 5ms spengo il secondo accendo il terzo aspetto 5ms ecc ecc.......

comunque il problema rimane.

Se avete tempo posso mandarvi il codice scritto in basic, non so se riuscite a capirci qualcosa visto che è il mio primo programma " o quasi ".. fatemi sapere !!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

quanto tempo passa fra spengere un display e accendere il successivo? Il tempo deve essere zero, o poco più ... il nodo della questione è lì, altrimenti riduci i 5 ms.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta spento un display vedo il valore di una variabile, in base a questo valore setto le uscite per accendere il dislpay successivo e poi accendo il display,

non so quanto tempo ci impiega il pic a fare questi 2 conti ma penso poco !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

una volta entrato in mplab carico il fila .BAS creato con picbasic pro

imposto il tipo di pic "16f628"

imposto la frequenza 4Mhz

Imposta l'oscillatore "XT"

vado nel menu debugger - select tool e scelgo "MPLAB SIM"

oinserisco i break point "nel listato basic " ed infine clicco sul pulsante run.

in basso a sinistra compare la scritta running con una barra di scorrimento che

incrementa ma non accade nulla !!! Dove sbaglio ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao

Anche io ho un problema simile,ho realizzato questo timerTimer digitale programmabile con pic

e con l'aiuto di un amico appassionato di elettronica abbiamo modificato il circuito

con degli fotoaccoppiatori per pilotare 4 display 7 segmenti da 100MM, in apparenza funziona perfettamente ma all'aperto dove lo devo usare non è

abbastanza luminoso a causa del pilotaggio in multiplexing delle 4cifre=4ms on

12ms off.Visto che non siamo in grado di modificare la programmazione del pic e

tantomeno di impiegare un pic con piu uscite per pilotare i display singolarmente,

volevo sapere se esistono dei driver da inserire tra pic e fotoaccoppiatori x

demultiplexare il comando dei display o qualsiasi altro sistema per mantenere accesi i segmenti piu a lungo e aumentare la luminosità.

Grazie a tutti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...