Vai al contenuto
PLC Forum


Microcontrollore E Lcd Hd44780 4x20 - Come portare l'elettronica su un'Audi100


NapalmZ

Messaggi consigliati

Salve,

mi sn appena iscritto e pongo subito un quesito/idea che stò sviluppando in questi giorni.

Posseggo un'Audi 100 del '87, carina come motore ma totalmente scarna di elettronica (Manca persino il contagiri analogico), alla quale voglio dare quel tocco in +.

Sono partito con l'idea di creare un contagiri digitale, usando 10 led a mò di barra per segnalare l'escursione dei giri, sfruttando come fonte l'alternatore dell'auto.

Ma dopo essermi ricordato che ho per le mani un Display 4x20 con controller HD44780 (moddato con luce Blu, quella verde non mi piaceva :P ), ho subito scartato l'idea dei led per passare a qualcosa di + interessante, ovvero mostrare oltre che i giri del motore (sempre con una barra, sulla 1° riga del display) anche, mediante appositi trasduttori, temperature (interna/esterna/motore) e pressione del turbo.

L'idea è ancora x aria, non c'è niente di fatto o scritto.

Mi domando se avete qualche suggerimento o caso di qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile e che magari può indirizzarmi verso un'dea piuttosto che un'altra.

Vi ringrazio anticipatamente.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Anche io ho un'idea simile, ma sono d'esame e potrò dedicarci tempo solo fra un mese e mezzo.

Comunque ho già valutato che per le temperature conviene usare degli LM35DZ e un pic con convertitore AD a 10 bit, per avere un minimo di precisione.

I giri del motore li rilevi dal pick-up che nella mia Fiat Punto ho individuato vicino alla puleggia dell'alternatore.

Dall'alternatore esce corrente continua (c'è una piastra con 6 diodi dentro) quindi non è adatto per rilevare i giri.

Nel mio display apparirà anche la temperatura dello scarico, quella del motore, l'accelerazione e la potenza istantanea resa dal motore in kW.

Come hai fatto a modificare il colore del display? dove hai preso il pezzo illuminante che sta sotto i cristalli liquidi?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il display è (era) retroilluminato con un led piccolo verde ad alta intensità.

mi è bastato sostituirlo con uno Blu ed il gioco è fatto.

Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il "pick-up"? come pensi di ricavare accelerazione e potenza istantanea in kW?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Quando è verde le scritte son nere, e quando è blu?

il pick-up è un sensore (ad effetto hall, o un'ampolla reed) posto vicino alla circonverenza di una puleggia. La puleggia (o il volano, nel caso degli scooter) ha una tacca sporgente e quando passa vicino al sensore, questo chiude un contatto (nello scooter comanda la centralina e la bobina).

L'accelerazione è spazio/tempo^2. Chiaramente devi avere un pick-up anche dopo la scatola del cambio, per rilevare la velocità dell'auto.

La potenza è definita come il lavoro compiuto nell'unità di tempo:

P=dL/dt

Nel SI la potenza si misura in Watt: [Watt]=[Joule]/[secondo].

Un'altra unità di misura è il cavallo vapore =745.7W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una castronata, ma non sn sicuro che c sia il pick-up sulla mia macchina...

E' vecchia, non catalitica e senza elettronica... infatti è un TD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Credo che Giorgio la pensi come me: se il pick-up non c'è, bisogna metterlo! Il problema è principalmente meccanico, bisogna avere una puleggia con un dente sporgente, o modificarla per mettercelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...