Vai al contenuto
PLC Forum


Pic 16f648a - file hex


fury65

Messaggi consigliati

Salve a tutti premetto che non conosco questi argomenti ma ho un amico che

devo aiutare

il quesito e'. un file hex per modificarlo bisogna avere il file asm ?

come faccio da un file hex a creare un asm esiste un programma per convertirlo?

e poi da asm per passare a hex?

ringrazio tutti quelli che possono aiutarmi :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Da asm ad Hex esite il compilatore MPASM della Microchip (l'assemblatore) , per il disassemblatore credo che non ci siano problemi , prova a fare una ricerca in internet.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza lo compilo con che cosa?

con pic basic pro penso giusto

sai dove posso trovarlo in rete io devo solo modificare un file per fare delle prove

non vi e' una altra possibilita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Scusami , ma prima parli di hex , poi parli di PIC BASIC PRO , vedi di chiarire da cosa vuoi partire e poi ti potremo dare delle risposte.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto il file pbp con il note pad e poi l'ho modificato(non so se e' giusto

il procedimento)e ora vorrei convertirlo in hex

come faccio con che cosa lo converto

o ho sbagliato tutto

ifachsoftware vedo che sei di Milano tu saresti in grado di modificare il mio file pbp

e convertirlo?

sono disposto a pagarti per il lavoro se sei in grado

fammi sapere sono anche io di milano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hai aperto con un editor come notepad è un file di tipo testo, quindi un sorgente. A questo punto va assemblato o compilato, dipende per quale linguaggio è stato scritto. Poi va linkato affinchè si possa avere il giusto ordinamento per il caricamento in memoria, quindi bisogna trasferire il file nella memoria del processore.

Puoi provare a scaricare MPLAB dal sito Microchip. E' gratuito e ha tutto quello che serve: Editor, Asembler e linker. Ti servirebbe solo il programmatore. Quello lo devi acquistare.

Guarda le discussioni recenti sui PIC e troverai molti pareri sui vari programmatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai aperto un progetto in MPLAB te lo genera MPLAB con il comando "BUILD ALL" nel menù "Poject". Poi se hai un programmatore riconosciuto da MPLAB lo puoi scaricare direttamente nel processore.

Attenzione: prima di tutto devi generare il progetto con il "Project Wizard" del menù "Project" e prima ancore devi aver selezionato e configurato il target.

Ma a monte di tutto devi studiarti i manuali. Spero che almeno tu conosca i PIC e la programmazione in generale, anche se, dalle domande che fai, sono molto dubbioso in proposito :( . Senza un minimo di conoscenze indispensabili non è posibile fare niente :ph34r:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Allora , se parti da un file .pbp presumo che sia fatto con PicBasicPro , quindi per compilarlo l'unica e' avere il Pic Basic Pro , poi ti servira' un programmatore per riprogrammare il dispositivo.

Purtroppo non possiedo il Pic Basic Pro in quanto che lavoro solo con il C , quindi da quel punto di vista non posso aiutarti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...