Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore Alzavetri Con Pic - Chiedo aiuto


lino78

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho installato un antifurto sulla mia auto e l'ho corredato di modulo alzavetri.

Tale alzavetri l'ho realizzato con un NE555 , in configurazione temporizzatore,soltanto che ho avuto dei problemi con i disturbi sulla linea dell'alimentazione.

Praticamente capita, non sempre, che suonando il clacson, si attiva la temporizzazione da sola.

Allora mi chiedevo se fosse possibile realizzare un temporizzatore col PIC16f84 e se avesse gli stessi problemi dei disturbi sull'alimentazione.

Col NE555 le ho provate tutte, diodo sull'alimentazione, condensatore di filtro, di livellamento, ma niente.

Aspetto che qualcuno di buon cuore possa aiutarmi, anche per capire questo fastidioso problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Usando un micro puoi avere anche maggiori problemi di disturbo sull'alimentazione.

Presumo che ti alimenti il 555 con il 12v di batteria. Se vuoi risolvere il problema disturbi drenati dall'alimentazione il condensatore non basta. Il 555 può essere alimentato anche a 10v, pertanto fai un filtro con 2 induttanze e 3 condensatori elettrolitici da 100-200uF nel classico doppio pigreco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento.

Per quanto riguarda le induttanze di che valore devono essere?

Utilizzando tale filtro, a quanto ho capito, si ha un'attenuazione sulla tensione, quindi,siccome il 555 comanda due relè a 12 Volt, mi tocca modificare l'uscita con un transistor di pilotaggio, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal valore di resitenza dell'induttanza. Comunque è sempre meglio separare il comando del relè con un transistor; anche perchè il relè, di suo, genera disturbi durante la commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che sia la migliore soluzione, anche perchè poi la batteria ha una sua durata.

Ok con i condensatori da 100-200 uF , ma le induttanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che trovi. >200uHy vanno gia bene. Dimenticavo, in parallelo agli elettrolitici cu vanno dei ceramici da 0.1uF. Gli elettrolitici hanno parecchia induttanza parassita e alle alte frequenze (fronti rapidi dei disturbi) hanno un'impedenza elevata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...