Vai al contenuto
PLC Forum


Adc Pic - cercasi tutorial


cdileo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e' da un po' di tempo che cerco di cementarmi nella parte analogica dei pic, ma non ne vengo a capo, cioe' non mi tornano certi concetti.

Avete degli appunti, tutorial che spieghi a basso livello la parte ADC dei PIC, o dei link dove posso scaricarli?

Grazie in anticipo Carmelo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie elsabz, l'ho gia' letto ma non ho colmato le mie lacune, il mio problema e' che non capisco la differenza e il collegamento tra una grandezza "attiva", cioe' per esempio il controllo di una tensione, e una "passiva" tipo la posizione di un potenziometro.

e l'ultima cosa la differenza tra un adc a 8 e 10 bit.

Spero di non aver detto troppe caxxate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema e' che non capisco la differenza e il collegamento tra una grandezza "attiva", cioe' per esempio il controllo di una tensione, e una "passiva" tipo la posizione di un potenziometro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elsabz, 6 stato gentilissimo.

Non e' che hai qualche schema di collegamento pic 16f87x a fonti analogiche, giusto per capire il modo in cui collegarli.

In poche parole dovro' collegare n sonde diverse (Per es. NTC) al mio pic e vorrei capire alcune cosette tipo Vref+/-...

Grazie Carmelo

PS la mia mail c.dileo[at]fbf.milano.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma se per esempio voglio fare un volmetro che va da 0 a 15V devo pesare le resistenze per avere 5V in ingresso del pic a 15V?

+15 O--/\/\/\----o----/\/\/\-----/\/\/\---O GND

In sequenza di disegno

R1=10K,Potenziometro=1K,R2=4,7K

Vbc= da 4,5 a 5,4V in base alla posizione del potenziometro.

A me e' venuta in mente quasta soluzione, se ne esiste una piu' semplice ben venga.

Carmelo

P.S. scusate per il circuito stilizzato

Modificato: da cdileo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...