Vai al contenuto
PLC Forum


La Eeprom Del Pic - PIC


Freeway

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dato che la mia ignoranza è pari solo alla mia testardaggine, avevo pensato di realizzare un contatore a 5 cifre che tenesse la memoria del conteggio senza alimentazione utilizzando o la Eeprom interna del PIC, oppure una Eeprom seriale ausiliaria, ma ho enormi difficoltà. Qualcuno ha già realizzato un dispositivo del genere, e soprattutto "si può fare?".

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi solo memorizzare dove sei arrivato a contare lo puoi fare, ma dove hai il problema?...Scrivere nella eeprom non è particolarmente difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andry, dalle tue parole capisco che si può fare.

Il massimo però a cui sono arrivato è contare da 0 a 9 su un display a 7 segmenti, e per me è già stato come scalare una montagna.

Ora i display dovranno essere 5, multiplexati + la gestione della memoria sulla eeprom.

So che in linea di principio potrebbe non essere complicatissimo, solo che non lo so fare. Si possono trovare delle informazioni in rete o uno spezzone programma in assembler su cui lavorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,che compilatore usi?

se usi htpic c'è una direttiva per scrivere su eeprom all'indirizzo che vuoi e funziona

Ovviamente funziona anche in lettura

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è complicato scrivere programmi, basta starci un po' dietro. La cosa più difficile dello scrivere nella eeprom è quella di ricordarsi di aspettare che la scrittura di una cella sia terminata prima di scriverne un altra. Ti mando un codice che ho scritto proprio per fare pratica, si limita a riempire la eeprom di un 16f628...guarda un po'...comunque i manuali dei pic sono abbastanza chiari su questo argomento

Ps

rimodifica lestenzione del file da txt ad asm per poterlo caricare sull'assemblatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il file, è quello che mi serviva.

Sto studiando su una dispensa del '94 uscita su "Progetto elektor", ma non trovavo i comandi per srivere sulla EEprom.

Ci lavorerò e ti farò sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...