Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare Pic 16f628


giagro

Messaggi consigliati

Salve a tutti. E' ilmio primo post.

Ho iniziato a programmare in assembler un pic 16f628 o 16f648.

Sto facendo uno stage in un'azienda di domotica e mi hanno creato un target device per programmare il mio pic.

Uso un MPLAB ICD2.

Ho il seguente problema:

Vado a programmare con MPLA IDE il PIC e mi dice operazione riuscita. Quando poi invece vado ad inserire il pic nella scheda di prova che mi è stata data dove dovrebbero accndersi delle lucette (tanto per far una prova) e non succede nulla. Credo che c sia qualche problema nella scheda che mi han fatto (o del target device o della scheda di prova con 8 led).

Sapete darmi indicazioni su come va creata la target device e se ci sono particolari consigli su come realizzare le schede?

GRAZIE MILE.

P.S. O magari ho sbagliato la Configuration bit. Se q.no sa come van impostate.Grazie a tutti. Scusate l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti


potreste darmi indicazioni e accorgimenti su come costruire una semplicissima demo board per pic 16f628?

Ne ho una ma non riesco a farla funzionare. Il software di programmazione mi dice che la programmazione è avvenuta ma poi il pic non mi funziona. Cosa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere il quarzo che non oscilla , non ti arriva l'alimentazione ecc....

Se vuoi una demoboard funzionante prova Qui (ti danno anche schemi ed esempi) oppure se preferisci prova Qui , ti vendono il Kit.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

uso mplab ide e un programmatore mplab icd2.

Non so se per caso vanno inserite delle resistenze di pull up o se magari via software i pull up devo disabilitarli...

O magari scrivo in una zona di memoria sbagliata.

io parto sempre con

org 0x0

goto start

Link al commento
Condividi su altri siti

S usi MPLAB ed ICD2 non dovresti avere problemi di programmazione. Non ti da errori e ti dice che la programmazione è OK, se il programma non gira è probabile che il problema sia nel programma. Comunque verifica la configurazione del programamtore (menù a tendina ultima voce se ricordo bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...