Vai al contenuto
PLC Forum


Pic Parsic E Graphic Lcd


paulxx

Messaggi consigliati

ciao a tutti , e' la prima volta che scrivo nel forum , ma seguo da tempo le vostre discussioni, per lavoro da quasi 20 anni programmo plc e un po tutto quello che riguarda l'automazione industriale, da 6,7 mesi a tempo perso mi sono dedicato al mondo dei pic , e sto realizzando per casa mia dei pannellini con funzioni di diagnostica e impostazioni varie, il tutto con lcd 16x4 , comunicazione seriale ,

10 pannellini in 485 con master cp341 siemens.

Il tutto realizzato con parsic , e devo dire che e' molto facile da usare.

Poi pero ho pensato di montare un lcd grafico 128x64, e li sono cominciati i problemi. Con proton isis come emulatore e picbasic ho cominciato lo sviluppo,

In quanto picbasic ha un driver per lcd Grafico.

Mi dispiace molto abbandonare parsic , in quanto molto piu facile e intuitivo, nel parsic c'è la possibilita di includere subroutine direttamente in asm , ho pensato quindi di inserire un driver per comandare il display ampire 128x64 ks0108

ma per me che sono alle prime armi in questo pic mondo mi è difficile.

Quello che sto cercando non e' la pappa pronta , ma delle informazioni , documentazione , etc , e perche no magari un po di aiuto.

Grazie per chi almeno mi ha letto.

ciaooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A me invece serviva aiuto per parsic per programmare dei semplici lcd di cui non riesco ,per queli graffici so che cercava qualcosa ferriani di cui non riesco ad avere un contato direto via E:mail ho parecchi problemi non mi riceve le mie o adiritura le riceve un altro ,comunque se puoi darmi un aiuto sarei molto felice,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda che parsic ha quasi un ottima guida in italiano ,

stai attento ai collegamenti e il display deve essere hitachi 44780 compatibile,

se il tuo display e' un po datato , nella configurazione lcd base di parsic , spunta il tempo di ritardo a 3 .

Ciao , alla prossima .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...