Vai al contenuto
PLC Forum


Limitare La Corrente Assorbita, Possibile Con Lm 317 ?


stefano_

Messaggi consigliati

salve, ho un alimentatore stabilizzato a 12 V con il quale alimento un motore stepper in unipolare, dovendo limitare la corrente ad 1A max avevo pensato ad un lm317 , vista la mia ignoranza però ho pensato di chiedere a voi un ulteriore conferma, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink:

forse non serve basta un fusibile...

il motore assorbe in teoria n A nominali + delta in avviamento ,

l'alimentatore fornisce al max esempio 10 A ma se il carico non li richiede es motore 1A fornità 1 A

il problema quindi della massima corrente la si risolve con un banalissimo fusibile.

Un altra cosa e se voglio controllare la corrente del motore ovvero ad un certo punto il motore non è libero e per impedire di bruciarsi devo limitarlo in corrente oppure devo farlo lavorara a coppia costante ecc.

LM317 è un componente che limita in tensione previo oppurtune resistenze e/o altro e che fornisce un amperaggio massimo oltre il cuale può essere "bloccato" oppure bruciare (perforazione zona attiva..9)qualora fosse free e la I in ingresso abbastanza elevata.

Sostanzialmente LM317 lo userei per limitare la tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo le pulci ...

con paritore ABCD elettronica ottengo la corrente costante.. (Max 1,5 A)

e il carico induttivo ...., ed il picco negativo in arresto / inversione'....come si comporta LM (forse si brucia dopo ...scopritelo)

ora se la domanda iniziale era posso alimentare un motore con un alimentatore da 100A un motore da 1A larisposta è si e basta un fusibile.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, e grazie.

Probabilmente mi sono espresso male, i motori passo passo vanno controllati in corrente ( se non sbaglio ) nel senso che per ogni fase del motore non può circolare più di 1 A ( dato di targa ), se la tensione nominale è 12 e la resistenza di fase 5 ohm nella fase circola circa 12 / 5 = 2.4 A troppi !!!

c'è l'usanza ( se non erro ) di alimentare questi motori a tensioni ben biù elevate anche 30 V limitando però la corrente per ogni fase sempre ad 1A anche perche quando il motore sforza mi assorbirebbe di più di 1 A e comunque io voglio che la corrente per ogni fase non superi 1A indifferentemente dallo sforzo del motore o dalla tensione di alimentazione.

Non so quante cavolate ho detto !!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare i motori passo passo non basta dare alimentazione, che sia in corrente o in tensione. Come già detto, si pilotano ad impulsi, con un'apposito controllore, se lo piloti in continua non si muove neanche morto.

Gli altri hanno parlato di possibilità di alimentare un motore con un alimentatore più grosso del motore, e la risposta è ovviamente SI.

Se è per una funzione di protezione che vuoi inserire un regolatore, allora è vero, puoi mettere anche solo un fusibile.

Ma se vuoi che la corrente di uscita sia esattamente un ampere e non di più, devi usare un generatore di corrente costante regolabile.

Nel tuo caso, però, parliamo di un motore che non si alimenta in CC, quindi... dacci altri dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il motore ovviamente lo comando ad impulsi tramite pic e le 4 fasi del motore sono alimentate tramite 4 bd135 ( 1,5 A max ) , il problema è che alimentendo il motore a tensione maggiore o facendolo sforzare, mi assorbe molto, troppo facendomi scaldare tantissimo i 4 transistor per questo vorrei limitare la corrente a max 1 A.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...