Vai al contenuto
PLC Forum


16f84a


deebae

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo coi pic, oggi ho provato il mio primo circuito col pic ed è stato un fallimento totale!! :o:o:o

vi espongo il mio problema:

nella foto vedete il mio circuito (naturalmente entrambe le file + - sono collegate a un'alimentatore da 5V, i condensatori sono da 18 pF e il quarzo è da 4MHz).

Il problema è che ho provato a programmarlo on un programma sui sui LED (ne dovrebbe accendere 1, quello su RB1).

Fermo restando che il Pic dovrebbe essere programmato visto che ic-prog mi da OK e ho messo l'oscillazione XT e il PWRT.

Perché appena attacco l'alimentazione a tutti i piedini (tutti, tranne il RA4) appaiono circa 5 volts di tensione'!?? ho provato in tutti i modi ma non riesco a farlo andare correttamente. IL mio principale dubbio è il VSS (nella foto è a massa ma ho provato a metterlo anche al +, se è a massa vanno tutti i led, se è al + non ne va neppure uno, nella foto c'è solo un led) ho sbagliato questo!?!?! E' possibile bruciare il pic con l'alimentazione a 5 V (ho provato a mettere 5 v a pic spento sul piedino RB1 per testare il led...)

spero che mi possiate aiutare!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi, l'ho fatto, prima era collegato ma senza la resistenza da 10k.

Volevo sapere se questi pic sono robusti o se si bruciano facilmente (visto che una volta ho invertito l'alimentazione per sbagli... sono un vero idiota!!)

Il programma dovrebbe essere corretto visto che l'ho copiato da questo sito:

http://www.jofi.it/fiser/

il listato è in C ed è il seguente:

#include<pic1684.h>

main(void)

{

TRISB = 0; /* setta le porte B come uscite */

PORTB = 0b00000010; // attiva RB1 (pin 7 del 16F84)

}

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se hai invertito la polarita' al 99% lo hai fulminato

2) Metti una resistenza da 4K7 tra MCLR e +5V e un condensatore da 1pf tra MCRL e 0V

2) Il quarzo (4Mhz) necessita di 2 condenzatori da 22pf verso massa

3) Il led con una resistenza da 470 ohm va bene

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro siano da 18pF quei condensatori? Mi sembrano un po'grandi (a meno che non siano per alta tensione).

Il led e' girato dalla parte giusta? Cioe' con il pin lungo (anodo) verso il positivo e la parte appiattita (catodo) verso il pic?

Mclr l'hanno gia' detto (anche se 1pF mi sa che e' una svista, forse volevano dire 100nF o 1µF)

A me i pic sono sopravvissuti ad almeno due inversioni di polarita' di circa 1 o 2 secondi (alimentati con un 7805).

Link al commento
Condividi su altri siti

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

allora, ho lasciato il circuito cosi' com'erano e ho scritto il programma dicendogli di accendere tutti i PIN delle porte B. Non funzionava...

Allora ho provato a toccare un po' i fili, non so che cosa mi ha spinto a staccare il filo che metteva a massa il pin e l'ho attaccato al positivo. Quando ho riattaccato il filo a massa il LED si è acceso!!

A questo punto ho scritto un altro programma che accendeva i pin delle porte B e ho verificato col multimetro che in effetti funzionava (sempre dopo aver messa prima al positivo il pin della massa e averlo riattaccato correttamente subito dopo). funzionava anche questo.

Allora mi sono lanciato e ho scritto il programma che fa lampeggiare un led, non funzionava, per farlo andare ho staccato i condensatori... cioè adesso funziona tutto ma con attaccato solo il quarzo, senza i condensatori. BBHOOOO, vuoi vedere che quel babbo del negozio mi ha venduto i condensatori sbagliati?!?!?

ahahaha dopo 2 giorni ci sono riuscitooooooooo

ah, comunque il pin su cui avevo buttato direttamente la tensione si è fuso...

http://dibe84.altervista.org/PB300084.MOV

sono cosi contento che ci ho fatto pure il video.... che minchione che sono!!!!!!! Grazie comunque per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

ah Claudio F ho letto adesso, infatti mi sa che erano proprio i condensatori il problema, ora no so come faccia, ma funziona anche senza.............. mah, i misteri dell'elettronica.

PS: come si misura la capacità di un condensatore?? col multimetro non penso, però sul condensatore c'è scritto Z1800 e al tipo del negozio gli ho detto espressamente 18 PICO farad, guarda lo menerei....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo proprio non lo so!! è quello che vi volevo chiedere... un'altro ragazzo a cui ho chiesto consigli (http://www.jofi.it/fiser questo è il suo sito) mi ha detto "Devi mettere quarzo con frequenza in fondamentale e non overtone". comunque in sostanza mi ha detto che funziona lo stesso ma potrebbe verificarsi qualche malfunzionamento...

comunque il fatto è strano, ma come puoi vedere dal video i condensatori NON ci sono e funzia perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se non vuoi diventare matto con i quarzi e non ti serve una velocita particolare puoi settare il tuo pic con oscilatore esterno ,e colleghi una resistenza da 1/4w 4,7kohm dal positivo 5v al piedino 16 e dallo stesso piedino a massa un condensatorino di 18- 20pf dovrebbe oscillare attorno ad 1mhz piu che sufficiente per per i primi esperimenti,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...