Vai al contenuto
PLC Forum


Pic E Scheda Di Rete - info su come mettere un pic in rete


CippoLippo2

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

qualche tempo fa ho chiesto se qualcuno aveva fatto esperienza con un pic (es. 16f877) e una scheda di rete isa o pci per poter attivare o disattivare uscite in rete (cioè pingando il pic , es. 192.168.0.100) o tramite pagina web dove poter settare gli input/output graficamente .

esiste un progettino simile , ma non è completo e privo di un source code modifcabile .

Qualcuno mi ha fatto notare che esistoni già schede (es.rabbit ,ecc..) che fanno questo e quello e che fra poco la microchip emetterà un pic che già implementa il protocollo di rete (doveva essere disponibile a fine gennaio 2006) ,ma vorrei utilizzare una scheda d rete di recupero e il pic.

Sono un ottimo hardwarista ma molto scarso in programmazione pic

Ho letto che il parsic non è male ,ma poco suppotato e non conosco altri compilatori basic facili da usare e supportati.

le mie priorità sono :

Spendere il meno di 10 euro

e fare tutto il possibile fatto con componenti di recupero

si potrebbe provare a costituire un gruppo di lavoro aperto che sviluppi un base utile per molteplici applicazioni

rimango in attesa di indicazioni utili o link o esperienze in prima persona che abbiano dato qualche risultato e non la solita e ripetuta spazztura che ti propina google ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

guarda se ti può interessare questo link (relativamente al prodotto "syte player server"):

http://www.siteplayer.com/

il modulo è una pura interfaccia http,

a cui accedi da una pagina web da te preventivamente creata e scaricata nella sua memoria.

Ha già una serie di IO che puoi comandare direttamente (come oggetti che richiami dal sito)...

certo, costa un po di più dei tuoi 10€...

ma puoi tranquillamente evitare di utilizzare il PIC (se ciò che devi realizzare non richiede un numero elevato di IO, altrimenti... puoi interfacciarti serialmente con esso)...:

la sua programmazione è più che semplice,

devi solo cavartela un minimo con l'html.

Ciao,

Cesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo modulo ma i costi sono altini (solo il modulo 36,00 e il kit di sviluppo 119,00+iva e spedione)

Grazie per le dritte ,ma rimango sulla posizione del mio primo post. <_<

sono comunque interessato a sapere se qualcuno ha sperimentato qualcosa anche con kit comprati ed abbia costruito qualcosa di funzionante .

Bye B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da poco disponibile il seguente chip : ENC28J60 della Microchip che viene venduto sul loro sito per 3,81$

Lo si connette in SPI a qualsiasi micro.

Ho appena ordinato i campioni gratuiti e appena avro' fatto delle prove vi racconto ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao IF

Pure io devo fare alcune prove... ho già i campioni a casa... mi manca solo il conmnettore RJ45 con filtri... e costruirmi qualcosa....

Pure io ti farò sapere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo chip, ma devi gestire tutto te tramite software. Se vuoi fare una interfaccia web il siteplayer è decisamente meglio, costa si 36 euro ma tu passi al micro tramite seriale gli oggetti che vuoi visualizzare e lui ti ripassa gli oggetti del sito, poi fa tutto lui. Per la scheda di sviluppo non vorrai mica comprarla? guarda lo schema e realizzala come ho fatto io su una millefori al costo di 5 o 6 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi x le info ,

sono curiosissimo di vedere questo modulo che produce la microchip e vedo di farmi madare qualche sample anche io

Rimango in attesa di vostre esperienze e colgo la proposta di ifachsoftware di aprire PROGETTO ETHERNET CON I PIC e di sviluppare una scheda che possa gestire I/O nella propria rete

Rimango interessato al siteplayer anche per uno sviluppo più veloce dell'applicativo web

Rimango in attesa di una vostra risposta a riguardo del progetto condiviso "PROGETTO ETHERNET CON I PIC " che rimane più brigoso ,meno costoso e meglio gestibile.

Senza sognare , si può partire da un progetto di base (es. schema elettrico (comdiviso fra chi vuole partecipare e lo sviluppo in fidocad o quello che vi pare , che posso sviluppare o fare io )

Vorrei chefosse chiaro che a me piacerebbe iniziare e portare a termine questo progetto ,ma possiedo solo notevoli capacità elettroniche e poche competenze nell'ambito specifico dei pic (dato la grande confusione di linguaggi più o meno evoluti utilizzati)

Quindi c'è bisogno di uno o un team di esperti di programmazione che vogliano coinvolgersi nel progetto

Fatta questa lunga premessa , direi di attendere qualche giorno per raccogliere qualche commento o varianti (sempre realizzabili sia nei tempi che nei costi ) e poi darci una linea guida per il progetto

Fatemi sapere

n.b. non mi interessa dirigere il progetto , a me interessa parteciparvi attivamente al fine di apprendere il minimo delle conoscenze necessarie a giocare con i pic (sopratutto nelle reti ,domotica)

Bye B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

non mi sembra che sia errivate proposte alternative o suggerimenti

Propongo questo:

Mettere in comune i link o pacchetti zippati con quelli trovati in rete ove sia presente anche il programma e vediamo di sfruttare quello che è già stato fatto

sto raccogliendo un po di materiale e vedo di postarlo nei prossimi giorni .

Come facciamo per aprire un progetto on line??

Aspetto dritte

Byeeeeeeeeeeee :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ragazzi ,

mi sono arrivati i samples dalla microchip e le bobine dalla Coilcraf e da qualche giorno mi sono messo alla ricerca in rete di qualche progetto e sto raccogliendo qualche link che posterò nei prossimi giorni .

Se trovate qualcosa degno di nota postatelo cosi da iniziare ad imbastire il progetto

Fatevi vivi

bye bye :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per fare delle provi o compri Questo o in base allo schema ti fai la basetta.

Io mi sto creando la basetta con i campioni della Microchip , Filtri della Erni e per lo sviluppo si usa il PIC C18 liberamente scaricabile in versione student 60giorni dal sito della Microchip.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

anch'io ho richiesto dei Sample ENC28J60,

poi sono andato a vedere lo schema EDTP.

Se potete aiutarmi avrei un paio di domande:

- Nello schema si fà riferimento al connettore 0810-1X1T-06, che risulta essere prodotto dalla Bel Fuse Inc.

Basta che sia un connettore RJ45 filtrato o bisogna che sia di qualche tipo particolare?

- Sia nel datasheet Microchip che nello schema EDTP, c'è un riferimento ad un'induttanza 60 ohm 100 Ma.

conoscete qualche rivenditore on-line che abbia componentistica di questo tipo?

Siete andati avanti con il progetto?

Non appena avrò ultimato il circuito, lo controllerò tramite WINSOCK.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io ho montato una scheda e collegata ad un PIC18F458 solo che tale micro non e' supportato direttamente dalle librerie Ethernet della Microchip quindi prevedo tempi piu' lunghi per adattare il codice.

Se si vogliono tagliare i tempi sicuramente conviene comprare la scheda della ETDP e fare le prove con essa (visto anche che non costa un'esagerazione).

Per i filtri mi son fatto spedire dei campioni dalla Erni (bisogna prestare attenzione ala piedinatura perche' a quanto vedo non c'e' un filtro pin to pin compatibile con un'altro).

Per l'induttanza e' da 2mH anche se almeno per le prove credo sia ininfluente.

Quanto al framework della Microchip non mi sembra troppo ottimizzato ed utilizza quasi esclusivamente funzioni bloccanti (questo ad una prima analisi) prevedo che sia necessario lavorare anche su quel fronte.

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dovendo abbreviare i tempi di sviluppo per quanto ho in cantiere,

pensavo (parallelamente al pieno interesse per il ENC28J60)

intanto di utilizzare per la mia scheda un convertitore già pronto

RS232-ETHERNET, di quelli che si trovano su Internet anche su siti di aziende italiane.

Se ho capito bene, permettono di gestire dal lato PIC le comunicazioni a livelo seriale,

mentre il suddetto convertitore si occupa poi di gestire uno stack TCP-IP verso l'esterno.

Sarebbe proprio quello che mi serve, in rete ethernet vedrei un dispositivo con il proprio

indirizzo TCP, con la propria porta di comunicazione settata, verso il quale mandare comandi, e

dal quale poi ricevere dei dati di controllo, mentre il PIC riceverebbe ed invierebbe solamente dei dati usando la propria USART.

Ecco, mi domandavo, qualcuno ha già avuto esperienza con tali convertitori che sulla

carta sembrano così facili da gestire e da mettere in opera?

Grazie anticipatamante per ogni consiglio e suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...