Vai al contenuto
PLC Forum


Non Mi Funziona Programmatore Per Pic 16f876a


S.D.R.

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum ;

Ho costruito un programmatore seguendo uno schema elettrico che ho trovato in internet che si chiama "Schaer" apportando qualche piccola modifica :

rctpuu.jpg

Da questo schema ho tolto lo zoccolo per inserire il micro e uso solo la connessione in circuit , invece del LM317 ho messo un 7812 con due 1N4148 in serie sul GND In modo da avere circa 13,5V su Vpp .

Non ho messo Il led D3 con la sua rispettiva R15 perchè mi sembra innutile visto che si accende insieme a D2 .

Tutte le resistenze sono da 10K tranne quella dei Led .

Per programmare uso il famoso ICProg con i suoi driver per il Win XP settato con Vcc ivertita come indicato sul documento dove ho preso il progetto !

Ho fatto anche la prova hardware controllando le varie uscite con l'oscilloscopio e tutto funziona correttamente !

MA PERCHE' DIAVOLO DEVE DARMI ERRORE SULLA VERIFICA DOPO LA PROGRAMMAZIONE ALL'INDIRIZZO 000H !!!! :cussing: :wallbash: :gloomy:

DI CONSEGUENZA SE LEGGO IL PIC SI VEDE CHE non E' STATO PROGRAMMATO !!!

Aiutatemi vi prego non so piu' cosa fare per far funzionare questo coso ! :embarassed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quarzo , ma sullo schema elettrico che ho postato non ci sono quarzi ?!

Il programmatore lo collego sulla scheda dove risiede il pic da programmare ,e su di essa c'è anche il quarzo 20Mhz !

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto perchè non ci sono te lo avevo detto. Comunque se fai la programmazione in circuit va bene, il quarzo è già connesso al micro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito che hai scaricato corrisponde al quello proposto dalla rivista FARE ELETTRONICA dicembre 2003 e denominato "EASY" (un'evoluzione dello SCHAER): se riesci a procurartene una copia, potrai conoscere tutte le caratteristiche perchè sono spiegate molto bene.

Tale programmatore permette la programmazione sia sullo zoccolo che in-circuit e non necessita di alcun quarzo: il clock è generato dal PC (presumo).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto !!!! :lol:

Comunque grazie a tutti , era quello che sospettavo usavo i pidini del Pic sbagliati !

Usavo i piedini 17 e 18 per CK e DT perche' guardando i data scheet del PIC in oggetto li trovio proprio li ma in realta non sono quelli per programmazione per quella funzione i piedini sono 27 e 28 (PGC e PGD) !!!

MI sono fatto fregare dallo schema elettrico come uno stupido !

Ziopolly lo schema lo trovato dove dici tu ma non mi serve programmare tutti i tipi di PIC per cui volevo costruire lo stampato per programmare solo in circuit però mi sono fregato :P

Ciao a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Provato dove lavoro (in una ditta di elettronica che si occupa si assemblaggio schede ) e funzionava tutto , a casa no , perchè !!!???:wallbash: :cussing:

Pensando e provando e ... pensando e misurando ho visto che quando collegavo il programmatore al pic e facendo la prova Hardware la MCLR/VPP invece di essere 13,5 scendeva a 12,5V .

Poi mi sono ricordato che al lavoro mi ero dimenticato il trasformatore per cui ho alimentato con un alimentatore stabilizzato e allora ho capito !

Il trasgormatore che uso io fornisce 3W , quindi su 24V ho 125mA forse è poco per cui cala di conseguenza la tensione ...

Appena riesco ad comprare un trasformatore (meglio da 15V o da 12V ac 12*sqrt2=16,9V stabilizzati) piu' potente vi farò sapere se è questo il problema !

Link al commento
Condividi su altri siti

che versione di IC-PROG usi ?

qualche tempo fa ho scaricato la 1.05 e ho avuto qualche problema con XP con alcuni chip. Provando tutte le varianti, ho risolto usando la v 1.03 di IC PROG. Io uso un programmatore parallelo molto semplice con una batteria al piombo da 12 V (che mi dura una vita) . Ho tirato fuori un connettore di programmazione che collego ad un' altra scheda sperimentale con il chip inserito. Il tutto mi funziona benissimo !

Ciao

Robe2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho visto che parlate di programmatori PIC, e spero possiate aiutarmi

Fino ad ora ho usato il LUDIPIPO non alimentato con un sacco di problemi, e vorrei passare

ad un programmatore alimentato, magari con pila a 9V, da attaccare alla seriale del portatile.

Mi servirebbe alimentato con pila per una questione di portabilità.

Mi servirebbe per programmare PIC 16F818 - 16F876 e della serie 18

Potete suggerirmi qualche progetto valido da realizzare? In rete c'è una grande confusione....

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti compri ICD2 della microchip programmi tutti i tipi di PIC e dsPIC, fai debugger on line e, soprattutto, sei sicuro di non avere problemi e di essere sempre aggiornato con i nuovi dispositivi.

Ed alla fine non spendi di più che comprare i vari programmatori con tanti limiti e di cui non si è mai sicuri.

Tra l'altro, da un po' di tempo in qua lo puoi acquistare direttamente tramite internet. C'è una discussioni in cui un partecipante racconta come ha fatto, quanto ha speso ed in quanto tempo ha ricevuto l'ICD2 a casa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Penso seguirò il suggerimento di Livio, che mi sembra

assolutamente pieno di buonsenso.

A tal proposito sul sito MICROCHIP, avrei adocchiato il PICKIT2

si collega alla porta USB del PC e programma tramite ICSP.

A me farebbe comodo la sua portabilità (lo attacchi al portatile e via)

Qualcuno l'ha già usato?

Me lo consigliate?

Grazie in anticipo, ogni suggerimento è benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho optato per l'autocostruzione perchè lavorando in una ditta che assembla schede elettroniche posso avere tutti i componenti che voglio senza spendere un euro , quindi per quelli che non hanno questa possibilità consiglio anch'io di comprarlo fatto !

Comunqe non ho avuto più problemi con il mio programmatore ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...