Vai al contenuto
PLC Forum


Come Inizio Con I Pic?


pako69

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei iniziare a imparare a programmare i pic. Avendo una discreta conoscenza dell'assembler per i micro della serie ST6 , volevo chiedervi se è il caso di iniziare anche con i pic con l'assembler, o meglio con linguaccio C?

grazia a chi vorrà rispondermi

ciao Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Io una infarinatura all'assembler del pic la darei, in quanto ogni micro a delle caratteristiche diverse da marca a marca.... poi una volta fatto questo passerei al c che ti riduce i tempi di sviluppo... ma magari qualche routin la puoi semple implementare in assempler....

ciaoooooooooooo e buono studio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici nulla relativamente alle tue conoscenze relative ai microcontrolori in generale e sui PIC in particolare.

Poi di PIC Microchip ne esistono di diversi tipi con differenti complessità.

Io ti consiglierei prima di leggere un tutorial come l'ottimo "PIC by example" (in italiano) di Sergio Tanzilli, lo trovi in rete ed è anche scaricabile.

Ti consiglio vivamente di imparare subito l'assembler, poi il "C".

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia conoscenza con gli ST6 come dicevo è discreto: Fino ad ora sono riuscito a scrivere diversi programmi per pilotaggio display lcd, comunicazione spi e i2c con altri device esterni. La necessità di passare ai pic è solo per il fatto che costano molto meno ed hanno una memoria flash a differenza degli ST6 che devo ogni volta mettereli sotto la lampada per cancellarli e aspettare. Diciamo che mi trovo quasi costretto a cambiar micro, anche se sò che iniziare un linguaggio di nuovo dall'inizio è sempre traumatico.

Ora il mio dubbio è solo se continuare a segurie la strada dell'assembler anche per i pic o meno. Visto che a detti di molti il linguaggio C è molto più pratico. Io volevo un consiglio da chi usa entrambi i metodi e sapere i pro e contro di entrambi i metodi.

grazie ancora per la vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

DIpende dal tipo di pic. Se pennsi ai 16Fxxx l'assembler è quasi obbligatorio, anche se si può usare un buon compilatore "C" (CCS p.e.)

Per i 18Fxxxxx può valere il discorso precedente, anche se per i modelli più "grossi" si può la vorare tranquillamente con il C18 microchip.

Per i dsPIC si usa quasi esclusivamente il C30 microchip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ciao, ho appena messo in rete l'ultima versione del mio tool di sviluppo per PIC freeware per il momento.

Con questo software potrai realizzare il tuo codice e subito simularne il funzionamento in tempo reale utilizzando componentistica virtuale. In questa versione funzionano per il momento pulsanti,interruttori e led da applicare al micro. Prossimamente si potranno facilmente connettere ed utilizzare display LCD ed a sette segmenti ma anche tastiere.

Questa versione è attiva per il solo 16f84 ma ben presto funzioneranno tutti i chip anche quelli dotati di convertitore.

Se vuoi puoi scaricare anche un tutorial che realizza dall'inizio un circuito dimostrativo.

L'indirizzo è www.piceditor.net ed il prg si chiama PIC ASSEMBLER EDITOR (PAE)

saluti

robe2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...