limaciù Posted May 8, 2006 Report Share Posted May 8, 2006 Ciao a tutti sono uno studente e sono alle prese con il mio primo progetto con un pic il 16F84A , si tratta di un allarme a 3 zone con un lcd 2x16 , ho già realizzato il progetto dello schema elettrico e fin qui credo di essermela cavata , il vero problema è la programmazione non avendo grandi nozioni in questo campo sia in assembler che in C , sono stato consigliato in ambiente grafico ,ed ho scaricato da internet la versione demo di parsic , ma ho incontrato molti ostacoli qualcuno mi sa aiutare . Link to comment Share on other sites More sharing options...
S.D.R. Posted May 9, 2006 Report Share Posted May 9, 2006 Ciao ;Con la versione demo comunque non puoi ne salvare il progetto ne convertire in file eseguibile .Io è da un po' che uso Parsic e per usare questo bellissimo programmino bisogna comunque avere nozioni di logica digitale e conoscere il Pic .Comunque se hai bisogno ti posso aiutare ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
limaciù Posted May 10, 2006 Author Report Share Posted May 10, 2006 Ti ringrazio S.D.R per ora ho infatti deciso di studiarmi a fondo il pic e poi tra un anno inizieremo a lavorarci soppra anche a scuola , e forse ne capirò qualcosa di più , comunque ancora grazie e spero se ne avrò bisogno di non abusare troppo della tua pazienza .Un consiglio visto che per ora sono ancora ad uno stadio sotto la base con i pic , secondo de che linguaggio è meglio usare per un neofilo , tra l'assembler il C e il basic .Grazie ancora per il tuo aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
walterword Posted May 11, 2006 Report Share Posted May 11, 2006 quanto costa il parsic ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
S.D.R. Posted May 11, 2006 Report Share Posted May 11, 2006 limaciù se vuoi imparare bene come funziona un microcontrollore devi iparare l'Assembler perchè è l'unico linguaggio di programmazione che ti permette di seguire ogni movimento di bit all'interno dei vari componenti del componente .I linguaggi ad alto livello si sono comodi e veloci per programmare ma se ci sono problemi e non conosci il funzionamento del microcontrollore fai molta fatica a capire come risolverlo !Non so quanto costa parsic prova a vedere il sito di Parsic italia o chiama il loro numero !Ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
walterword Posted May 12, 2006 Report Share Posted May 12, 2006 ok ho gia chiesto e so gia tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio19 Posted May 12, 2006 Report Share Posted May 12, 2006 Ciao a tutti,non posso far altro che confermare quanto detto da S.D.R.:limaciù se vuoi imparare bene come funziona un microcontrollore devi iparare l'Assembler perchè è l'unico linguaggio di programmazione che ti permette di seguire ogni movimento di bit all'interno dei vari componenti del componente .I linguaggi ad alto livello si sono comodi e veloci per programmare ma se ci sono problemi e non conosci il funzionamento del microcontrollore fai molta fatica a capire come risolverlo ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
1234 Posted May 12, 2006 Report Share Posted May 12, 2006 La versione base di parsic costa sui 150 euro, a mio avviso è utile per iniziare e poi credo che ci avviamo a software che useranno compilatori grafici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
limaciù Posted May 12, 2006 Author Report Share Posted May 12, 2006 Grazie a tutti e credo anchio ch l' assembler sia il sentiero giusto per cominciare la strada dei micro , ho già guardato in rete ed ho trovato già qual cosa , mi picerebbe trovare un libbro sui pic che parta dalla base e che usi l'assembler come fonte di programmazione ,sapete darmi una dritta .Ancora grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts