Vai al contenuto
PLC Forum


Compilatore Parsic


limaciù

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono uno studente e sono alle prese con il mio primo progetto con un pic il 16F84A , si tratta di un allarme a 3 zone con un lcd 2x16 , ho già realizzato il progetto dello schema elettrico e fin qui credo di essermela cavata , il vero problema è la programmazione non avendo grandi nozioni in questo campo sia in assembler che in C , sono stato consigliato in ambiente grafico ,ed ho scaricato da internet la versione demo di parsic , ma ho incontrato molti ostacoli qualcuno mi sa aiutare .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ;

Con la versione demo comunque non puoi ne salvare il progetto ne convertire in file eseguibile .

Io è da un po' che uso Parsic e per usare questo bellissimo programmino bisogna comunque avere nozioni di logica digitale e conoscere il Pic .

Comunque se hai bisogno ti posso aiutare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio S.D.R per ora ho infatti deciso di studiarmi a fondo il pic e poi tra un anno inizieremo a lavorarci soppra anche a scuola , e forse ne capirò qualcosa di più , comunque ancora grazie e spero se ne avrò bisogno di non abusare troppo della tua pazienza .

Un consiglio visto che per ora sono ancora ad uno stadio sotto la base con i pic , secondo de che linguaggio è meglio usare per un neofilo , tra l'assembler il C e il basic .

Grazie ancora per il tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

limaciù se vuoi imparare bene come funziona un microcontrollore devi iparare l'Assembler perchè è l'unico linguaggio di programmazione che ti permette di seguire ogni movimento di bit all'interno dei vari componenti del componente .

I linguaggi ad alto livello si sono comodi e veloci per programmare ma se ci sono problemi e non conosci il funzionamento del microcontrollore fai molta fatica a capire come risolverlo !

Non so quanto costa parsic :P prova a vedere il sito di Parsic italia o chiama il loro numero !

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non posso far altro che confermare quanto detto da S.D.R.:

limaciù se vuoi imparare bene come funziona un microcontrollore devi iparare l'Assembler perchè è l'unico linguaggio di programmazione che ti permette di seguire ogni movimento di bit all'interno dei vari componenti del componente .

I linguaggi ad alto livello si sono comodi e veloci per programmare ma se ci sono problemi e non conosci il funzionamento del microcontrollore fai molta fatica a capire come risolverlo !

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione base di parsic costa sui 150 euro, a mio avviso è utile per iniziare e poi credo che ci avviamo a software che useranno compilatori grafici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e credo anchio ch l' assembler sia il sentiero giusto per cominciare la strada dei micro , ho già guardato in rete ed ho trovato già qual cosa , mi picerebbe trovare un libbro sui pic che parta dalla base e che usi l'assembler come fonte di programmazione ,sapete darmi una dritta .

Ancora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...