Vai al contenuto
PLC Forum


Connettore Icsp


ik6jff

Messaggi consigliati

Salve, e' la prima volta che entro in questo forum, e sono un principiante per quanto riguarda la programmazione dei PIC.

Ho comperato il programmatore WINPICPROG1 che ha (oltre alla connessione usb) anche un connettore ICSP.

Chi mi puo' indicare a cosa serve e se puo' essere connesso alla PROTO BOARD che mi sono costruito.

Ringrazioe e auguro buona continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi il connettore icsp "in circuit serial programming" puoi programmare il pic senza metterlo sullo zoccolo del programmatore. Devi fare in modo che nella PROTO BOARD siano collegati i 4 fili necessari alla programmazione (PG-data PG-clock MCLR e massa). Se alimenti la tua applicazione dal programmatore ci sarà un quinto collegamento per i 5 volt. Naturalmente la tua applicazione sarà soggetta alla limitazione che hai i pin del pic pgdata e pgclock occupati, ma con qualche stratagemma, come spiegato nei datasheet dei pic, è possibile utilizzarli. Se guardi ad esempio il datashett del pic 16f628, alla voce Special Features of the CPU - In Circuit Serial Programming, tutto è spiegato molto chiaramente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info, infatti il mio connettore ha 5 pin pero' se non ho capito male la mia proto board deve essere spenta ad evitare collisioni di alimentazionee perche' cosi' il pic non elabori, giust0?

Scusate lamia ignoranza ma sono veramente un principiante per quanto riguarda i pic, sono autocostruttore da alemno 30 anni, ma con i pic ho iniziato solo axdesso.

buona giornata a tutti e grazie

Per quanto riguarda il programmatore costa 99 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti