Vai al contenuto
PLC Forum


Bug su display LCD Hitachi?


robe2006

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da un pò di tempo che non partecipo alle discussioni poichè sono molto impegnato con la programazione.

Attualmente sto operando con i display LCD e dopo innumerevoli prove sono arrivato alla conclusione che forse è presente un bug sugli stessi.

Non voglio dare una spiegazione sul funzionamento dei display, ma per centrare bene il problema è opportuno ricordarne il funzionamento.

Prima di scrivere su un LCD è necessario inviare una sequenza di inizializzazione durante la quale si scelgono anche i vari settaggi. Il display potrà visualizzare le stringhe secondo diverse modalità.

1) scrittura nella locazione voluta ed avanzamento del cursore verso destra in automatico. In questo caso si dovranno inviare come comandi i codici 6 (dec)e 128 + colonna per scegliere la colonna su cui scrivere,prima di inviare la stringa

2) stessa operazione al punto 1 inversa con comando 4 dec.

3) il cursore rimane fermo nella posizione di partenza ed il testo scritto si muove verso SX (comando 7 dec)

4) il cursore rimane fermo nella posizione di partenza ed il testo inserito si muove verso destra (comando 5 dec).Ad esempio la stringa 'PROVA' verrebbe scritta così : 'AVORP' ed il cursore si troverebbe alla sinistra della lettera A.

Il problema è stato riscontrato proprio in questa modalità :

dopo aver inizializzato il display ed aver dato il comando 130 per scrivere a partire dalla terza colonna della prima riga, ho ottenuto questi risultati :(stringa 'PROVA')

'AV' nella seconda riga nela colonna 4° e 5° con il cursore sulla 3° ed il resto 'ORP' a seguire nella colonna 6° 7° 8° nella prima riga.

Dando il comando 194 intendo scrivere nella 3° colonna della seconda riga. Ebbene il risultato è opposto e cioè 'AV' nella prima riga nella colonna 4° e 5° e 'ORP' nella seconda riga nella colonna 6° 7° 8°.

Nella modalità del punto 3 il funzionamento è perfetto per cui ho pensato che il problema non è legato ad una errata sequenza di inizializzazione del LCD.

Ho eseguito una ulteriore prova e cioè quella di inviare il comando 133 (scrivere a partire dalla colonna 6 nella prima riga )ed il testo in questo caso viene riprodotto perfettamente.

Il problema sembra essere legato alla lunghezza della stringa in rapporto all'inizio della riga.

Ad esempio si vuole scrivere la parola 'UNO' di 3 letter + cursore = 4 celle.

Se si sceglie una colonna inferiore a 4 il testo verrà spezzettato e scritto male.

Un'ultima domanda prima di concludere : il comando 01 dec cancella lo schermo LCD, ma elimina anche alcuni settaggi relativi allo scorrimento ecc ecc ?

In attesa di un riscontro rinnovo il mio saluto a tutti !

robe 2006

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...