Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto software pic - per gestione segnapunti


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

come voi tutti sapete ( dopo tutte le volte che vi ho rotto le scatole) ho realizzato un segnapunti per il ping pong,

in pratica ci sono 4 display 7 segmenti comandati in multiplexing, e poi ci sono 3 pulsanti,

il primo di reset e gli altri due per l'incremento delle relative squadre.

Il problema è che ad ogni multiplo di 2 ( fino ad un max di 30 ) si attivi un cicalino

per un secondo.

Funziona tutto anche se il codice probabilmente è pessimo, manca solo da risolvere questo problema.

Infatti se blocco l'esecuzione del programma per attivare la suoneria si blocca anche la visualizzazione dei 4 display.

Sono sicuro che il problema va risolto utilizzando l'interrupt, ma ho fatto 10000 prove e non ne sono venuto a capo.

Se c'è qualcuno disposto a darmi una mano posso postare in privato il codice da me scritto " non perche non lo voglio rendere pubblico ma solo perche è abbastanza lungo !!" e se volete anche i vari schemi.... anche se probabilmente avrete mooolte cose da correggere.

PS: il prg è scritto in proton che è simile a pic basic e anche se un po meno a microbasic !!

Ciao e come sempre grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Stefano, non complicarti la vita ad attivare l'interrupt se il prg non lo gestisce fino ad ora, il suono del cicalino generalo con un hardware a parte e con il Pic attiva e disattiva questo hardware.

Se hai dei dubbi io conosco abbastanza il proton.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...