Vai al contenuto
PLC Forum


transceiver USB - su pic18


DG.M

Messaggi consigliati

Di nuovo salve ragazzi,

ho un problema col pic18fxxxx, micro con intrerfaccia USB.

Non ho ancora capito la USB a che tensione funziona, se 5V o 3.3V, ho trovato documenti contrastanti.

Devo alimentare il pic a 3V (la tensione di alimentaz può variare tra 2 e 5.5V, scegliendo il 18LFxxxx) ma la usb necessita di 3,3V (?), quindi devo usare un transceiver esterno e prendere l'alimentazione epr la usb dal pc al quale andrà collegato il pic. Qualcuno sa darmi qualche dritta nella scelta di questo dispositivo? Che parametro influenza la lunghezza massima del cavo che verrà collegato? Perchè è necessario usare delle resistenze di pull-up? Avete a disposizione documenti sulla usb?

Grazie infinite

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


l'usb che hai nel pic , come in altri micro , e' un controller hw integrato sul bus

della cpu .Esternamente devi interfacciarlo con il suo transceiver , come si fa per

il max232 , o il max 485

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

forse le notizie contrastanti che trovi si riferiscono i realta' al fatto che l'USB ha 4 pin +- D+ e D- . Il + e il - sono 5V. Per decidere a quale velocita' lavorera' l'USB devi usare dei resisori di pull up da 1.5K tra le due linee dati e 3.3 V .

Questa tensione la puoi prendere direttamente dal PIC (se alimentato a 5V...se memoria non mi inganna) altrimenti li devi generare da fuori...per esempio usando i 5V dell'USB del PC.

Ciao,

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I PIC18F2550 e 4550 puoi alimentarli a 5V, poi al loro interno dispongono di un regolatore 3.3V e resistenze di pullup, perciò non c'è bisogno di ulteriori componenti esterni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

grazie ora ho chiara la funzione delle due tensioni.

Il micro in questione può funzionare tra i 2V e 5.5V, e siccome devo interfacciarlo con una memoria SPI (alimentazione 2.7-3.6V) per non alterare i livelli logici volevo alimentare tutto a 3V (due pile in serie, tanto con pile nuove va a 3.2V e poi scende); in questo modo non posso usare il transceiver interno perchè penso vada da poco più di 3.3V in su. Di quanto non lo so.. Devo usare un transceiver esterno, e penso di dover anche isolare il pic da questo perchè la tensione di pullup non deve superare la tensione di alimentazione del pic altrimenti mi sa che fa "puff"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...