Vai al contenuto
PLC Forum


PIC16f628A - per programmare questo processore


tgb99

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Fino ad ora ho sempre fatto con successo, piccoli programmi per il pic16f84; da quando ho saputo dell'esistenza del pic 16f628 (con caratteristiche superiori) ho deciso di spostare il mio interesse verso quest'ultimo.

Il problema è il seguente:

-preparo i miei programmini com microcode studio plus

-programmo il pic16f628 con una scheda economica (quelle usate per "tele+" per intenderci)

-uso IC-prog come software di programmazione

Quando ho terminato il tutto, non funziona nulla: in realtà sono riuscito solo a far accendere alcuni led in sequenza, ma quando inserisco una condizione (if.....) nel programma, questa viene ignorata completamente.

Sicuramente qualcosa sbaglio: so che bisogna settare il registro CMCON a 7 per usare le linee della porta A come in/out digitali..... epoi????

P.S. E' normale che IC-prog dia sempre il messaggio "verifica fallita"?

Grazie a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo sia il multipippo il tuo programmatore ,se dici che alcune volte sei riuscito ad avvere dei risultati positivi forse non è il multipippo o il 16f628,ma probabilmente sbagli qualcosa nel generare il codice ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rfabri

il programmatore (multipippo) presumo che funzioni, per quanto riguarda il codice sto usando lo stesso programma e quindi lo stesso codice che ho memorizzato l'estate scorsa nei vari pic16f84 che ho programmato.

In microcode studio plus modifico solo il tipo di processore, e, al momento della compilazione, microcode non mi da errori. Carico il file .hex in IC-prog settando oscillatore interno (che mi interessa per liberare 2 inressi), non seleziono code protect, non seleziono LVP, ma non riesco ad ottenere risultati.

A proposito, il compilatore che usa microcode studio è PcBasicPro.

L'unica differenza dall'estate scorsa quando con succeso ho risolto problemi di interferenze su pic16f84 grazie all'aiuto dei membri di questo forum (esagerato) che mi hanno assistito quasi passo-passo, è che ho cambiato il PC, ma ho ancora lo stesso programma e lo stesso sistema operativo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio RESNIC

ma vorrei capire perchè non riesco più a programmare con questo apparecchietto (multipipo) che fino a poco tempo fa andavva alla grande.

Pensa che dopo prove e riprove ho constatato che neanche il pic16f84 riesce più a programmare; se invece uso NTpicprog programmo alla grande (ma solo il 16f84)!!!

che versione di IC-prog devo utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi con il multipippo puoi sempre dare un occhio che non hai dei guasti ,tanto sono 4 componenti ,che non sia adiritura una saldatura fredda o altro ,una volta accertato che tutto sia ok controlla i settaggi di ICprog,anche se purtroppo è vero quello che dice RESNIC con 100 euro si tagliano molti problemi e si arriva prima a quello che si vuole,ma a volte la testardagine di far funzionare una cosa è più grande,anchio programmo ancora con il multipippo dai tempi di d+,anche se mi sono costruito un prog per porta parallela che va benissimo ,ma mi è più simpatico il pippo,BYE.

Per ICprog io uso 1.05D naturalmente con i driver per xp.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Rfabri

mi consola il fatto che qualcuno usi ancora il multipipo, credo che mi costruirò anch'io un nuovo programmatore, ho visto interessanti schemi in rete!!

Per quanto riguarda il io problema, ieri, dopo giorni di prove e riprove, sono riuscito atrovare il problema: usavi IC-prog versione1.05E scaricato fresco fresco dal siti ufficiale, midava problemi.

Ho scaricato la versione 1.05D, 1.05c, 1.05B fino riscaricare la versione 1.05A che ha finalmente funzionato al primo tentativo.

Con le versioni E-D-C ho scaricato e installato i driver per XP ma senza risultato: funzionava 1 volta su 10 e in modo parziale con errori di verifica.

Con la versione A tuto risolto, ho ottenuto finalmente il funzionamento del 16f628 senza quarzo con 2 ingressi in più.

Non saprei spiearmi perchè le versioni più recenti di IC-prog non funzionavano....... ma ho risolto il problema e va bene cosi......... ero quasi deciso a mollare tutto!!!!

Ciao ragazzi e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...