Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione browser micro via seriale - suggerimenti


accacca

Messaggi consigliati

Premetto che non conosco molto bene l'argomento.

Il problema è questo: poter utilizzare il browser per configurare i parametri di funzionamento di una scheda con microcontrollore che può collegarsi solamente con porta seriale. La scheda verrà normalmente utilizzata in ambito industriale tramite porta seriale non è richiesto USB. Io volevo semplificare al massimo la procedura diconfigurazione della scheda facendo in modo che la maschera con i parametri sia accessibilie da un qualunque PC con browser.

Ho avuto questo suggerimento ma se possibile vorrei semplificarlo:

Simulare una connessione remota tramite modem. La mia scheda inizialmente inganna windows simulando le risposte dle modem e poi trasferisce la pagina di configurazione con i quattro parametri tramite protcollo PPP.

Da ignorante la vedo imepgnativa. Si può semplificare? Esite qualcosa di fatto o di simile da cui partire ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto che PPP dovrebbe essere più semplice implentare il protocollo SLIP.

Rimane il fatto che oltre questo protocollo devi anche realizzare il livelli IP, TCP ed HTTP, il che non è una passeggiata.

Qui un'implementazione con 16F84:

http://www.kyllikki.org/hardware/wwwpic2/

La RFC dello SLIP:

http://www.cse.ohio-state.edu/cgi-bin/rfc/rfc1055.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, non molto tempo fa ho visto alcuni progetti fatti con SITEPLAYER , questo e' un WebServer Hardware con porta ethernet, seriale e 8 IN/OUT a bordo del modulo.

Ovviamente tramite seriale e' possibile interfacciarlo a qualsiasi PIC.

Siccome sono anche io interessato, ma non ho molto tempo libero mi piacerebbe portare avanti questa discussione magari anche con altri amici nel settore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie powerbrut conosco siteplayer ma sono di braccino corto...

No la realtà è un' altra come ho spiegato non devo fare cose mirabolanti solo visualizzare una semplice pagina di configurazione. Se devo spendere per altro hardware faccio un programam di configurazione semplicissimo via seriale

Su suggerimento di BitBerzerkir ho cercato informazioni sullo SLIP.

Purtroppo sono allergico ai PIC e non ho potuto utlizzare il link che mi ha suggerito

però ho trovato

questo

Il personaggio è un piccolo mostro dalla quantità di cose che fa

Per me resta un mistero dove trovi il tempo.

Comunque ho configurato il tutto sul mio micro riesco a fare la connessione in seriale (XP dice connesso 9600) ma non riesco a settare il browser per collegarsi tramite la seriale.

Per ora ho abbandonato perchè ho paura di combinare qualche guaio con la configurazione di windows e non voglio passare le notti a risistemare tutto.

Appena ci sono novità vi informo

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

powerbrut+16/04/2007, 11:24--> (powerbrut @ 16/04/2007, 11:24)

Ciao, se ti interessa il discorso Ethernet, dai uno sguardo al mio sito, dove c'è una sezione dedicata all'argomento:

iTentroPy - Ethernet

Il circuito è costituito fondamentalmente da un PIC e dal controller Ethernet ENC28J60...

Se non ti interessano i PIC, ma preferisci altri micro, l'ENC28J60 rimane comunque un buon prodotto a basso costo. Se invece vuoi la pappa pronta, ci sono miriadi di soluzioni come Tibbo, XPort, Rabbit, ecc.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...