Vai al contenuto
PLC Forum


cambio intelligente per pedaliere PC - some problem... who help me? :D


nos84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il mio messaggio che scrivo in questo forum, spero di riuscire a risolvere questo quesito che dal 1998 mi assilla... ora penserete ma non hai nulla da fare? ebbene ogni tanto mi piace smanettare... anzi mi auguro che chi ha la mia stessa massione ci possiamo dare una mano a vicenda!

sono sempre stato un'appassionato di simulazione automobilistica e mi piace giocare alla grande ma sfortunatamente in commercio ci sono periferiche di gioco con prezzi stellari! io ho realizzato una pedaliera a 3 pedali (accelleratore, freno e frizione) li ho interfacciati con una periferica usb, ho realizzato un volante rivestito in finta-pelle... ma adesso arriva il fulcro di tutta la discussione... IL CAMBIO... odio quel patetico cambio sequenziale... allora ho pensato ad un bel cambio meccanico tipo le auto gran turismo (6 rapporti, Retromarcia + folle)

ho realizzato una struttura che faccia corrispondere un contatto (o fotodiodo) ad ogni rapporto del cambio e ho progettato un circuito d'interdaccia con il 74148 che corrisponde ad un circuito da ottale a binario attivo sul fronte negativo.

DATA SHEET 74148

DATASHEET 74148

facendo corrispondere ad ognic contatto un codice binario così come segue:

1° Marcia --> 110

2° " --> 101

3° " --> 100

4° " --> 011

5° " --> 010

6° " --> 001

R " --> 000

FOLLE --> 111

LA MIA RICHIESTA E' LA SEGUENTE:

vorrei realizzare con una pic (qualunque formato, 16f84,16f876,16f870,etc...) un sistema che sia in grado di dare in uscita a due variabili X e Y (aumento marce e scalata marce) il numero di impulsi corrispondenti alla differenza tra la marcia innestata e quella precedentemente innestata= in poche parole sono in prima, metto la seconda, dalla 1° alla 2° ci sono 1 marcia quindi 1 impluso su X(incremento). oppure dalla 4° alla 1° ci sono 3 marcia quindi 3 impulsi su Y(riduzione)...

per la retromarcia decrementa di 8 (quindi 8 impulsi) mentre per la folle 8 in scalata e 1 in aumento (8Y + 1X)

io avevo pensato a mettere una nut chip ma il lavoro è troppo complesso!

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E DI NON CHIEDERE TROPPO...

PRESTO METTERO' IL LINK DEL LAVORO DA ME SVOLTO FINO AD ADESSO... CIAO E GRAZIE A TUTTI DELLA COLLABORAZIONE E UN GRAZIE DI CUORE A CHI MI AIUTERA' A SVILUPPARE QUESTO PROGETTO DA ME TANTO RICHIESTO!

DOMENICO

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...