Vai al contenuto
PLC Forum


Chiave elettronica renault kangoo - Non riconosciuta dalla vettura


pallbox

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un furgone renault kangoo che da qualche giorno non riconosce la chiave elettronica e non permette l 'avviamento del motore.

I circuiti delle chiavi sono stati già riparati + volte x la rottura delle antenne (in realtà sono delle bobine) e non sono + riparabili.

Adesso poichè non mi va di spendere quasi 200 €uro per comprare una nuova chiave (mi sembra un furto) ho cercato in giro qualcuno che fosse in grado di mettere mano alla centralina e sproteggerla evitando questo controllo all' accensione.

L' elettrauto in questione pretende che gli porti la centralina già smontata, che gli lasci 7-10 gg di tempo e circa 200 € di spesa.

A questo punto vorrei provare io a sistemare il tutto.

Avrei 2 possibilità :

1 Se qualcuno di voi è in possesso di una chiave simile alla mia, (kangoo clio megane sefrane laguna ecc dal 98 al 2005 circa) avrei bisogno di una misurazione di un valore all 'interno della chiave.

2 Se invece qualcuno sapesse dirmi dove mettere le mani x procedere ad un eventuale accoppiamento tra chiave e centralina o x sproteggere la vettura.

In entrambi i casi ve ne sarei estremamente grato.

Buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pallbox,

sinceramente la storia dell'antenna che si rompe mi suona strana.

Comunque fosse solo quella non dovrebbe essere difficile smontarla.

Non ho esperienza su renault ma penso che la soluzione sia simile a quella della mia Punto dove l'anenna è inserita in un anello di plastica concentrico al blocco chiave con due fili che vanno alla centralina. Smontando le coperture dietro il volante dovresti arrivare facilmente all'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse non ho esposto bene il problema.

L' antenna difettosa è quella della chiave, non della ricevente.

In verità non è l' antenna che trasmette il segnale rf dell' apertura porte e che funziona perfettamente, ma questa consiste in un avvolgimento di rame di sezione davvero microscopica. L'avvolgimento ha un nucleo con i due piedini metallici saldati sulla scheda. Inoltre tale bobina che si estende in lunghezza x circa 2 cm e bloccata sul pcb tramite una resina fortissima che ne impedisce il distacco senza la rottura. Questa bobina è alimentata costantemente , essendo collegata ai piedi di un integrato, non ha pulsanti o altro, ma trasmette praticamente sempre il codice della chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

200€ per una nuova chiave sono un poco esagerati, però se fai bene i conti i rimedi che ipotizzi non ti costerebbero molto e meno e sarebbero molto meno affidabili.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rimedio che ipotizzo dovrebbe essere definitivo. Perchè eliminando il ciclo di routine di controllo del codice all' inserimento della chiave eviterei future noie x un eventuale rottura della nuova chiave ...

Il fatto è che riprogrammare la centralina deve essere una banalità, solo che ovviamente si dovrebbe avere il giusto programmatore e si dovrebbe sapere dove mettere mano.

Da quando si è verificato il problema , sto cercando di documentarmi, ed ho scoperto che il difetto è assai frequente.

Sulle auto italiane (vedi vecchia punto) il difetto è proprio ricorrente, ed il rimedio è banale, e x ovviare si esclude il circuito di protezione che si trova sulla pompa della nafta.

Il problema è che il kangoo è ad iniezione diretta common e quindi non utilizza la pompa tradizionale.

Comprate le auto italiane ......

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che chiami antenna non e' altro che la bobina del trasponder che fa' comunicare chiave e centralina della vettura.

ESSENDO il punto di forza di questo sistema non e' facilmente aggirabile.

ogni vettura ha bisogno del proprio programnmatore ( computer + cavo dedicato)

per variare la programmazione.

se cosi' non fosse si tornerebbe a rendere facili i furti ( che nonostante tutto sono assai frequenti)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
pallbox+2/06/2007, 20:18--> (pallbox @ 2/06/2007, 20:18)

Anzichè aprire una nuova discussione penso convenga aprire una parentesi qui.

Mi interesserebbe proprio un approfondimento su questo fatto.

Riscontro nella mia Punto55 vecchia serie lo stesso problema di riconoscimento del codice chiave. Spesso è necessario fare 2 o + tentativi per avviare il motore. Temendo un'aggravarsi della situazione con i relativi rischi connessi, vorrei escludere la protezione. Ci tengo a precisare che la Punto in questione non è diesel ma a benzina. Come disabilitare la procedura di rilevazione del codice chiave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io ho una FIAT Marengo JTD105 della fine del 1999, dopo alcuni anni (3/4) ho iniziato ad avere un problema simile. Ogni tanto accendevo la macchina e il motore non riusciva ad accendersi (il motorino d'accensione gira, ma il disel non parte). Dopo alcuni mesi, chiedendo in officina, ho scoperto che questo si verifica quando la spia "CODE" sul cruscotto non si spegne quando inserisco la chiave per accendere il motore.

In officina FIAT mi hanno detto che avrei dovuto spendere circa 200 euri per sostituitre la centralina e non la chiave come nel tuo caso!

Io ho provato ad usare la chiave di riserva ma non è cambiato nulla.

Poichè il problema si presentava non troppo spesso ho deciso di lasciar perdere e non ho speso i 200 euri. A tutt'oggi convivo con questo problema, anche se la settimana scorsa ho ordinato la macchina nuova (aimè sempre FIAT!).

Quando inserisco la chiave prima di girare per accendere aspetto che la spia CODE si spegne, se non lo fà allora estraggo la chiave la strofino un pò con la mano e riprovo, questo sistema non mi ha mai abbandonato, è sempre partita!

Una curiosità è che l'anno scorso sono stato per un mese in Sardegna e li non me l'ha mai fatto, nemmeno una volta!

Infine ricordo che pure io chiesi di bypassare la centralina in officina ma mi risposero che non si può! Non ci ho mai creduto veramente, ma non ho nemmeno potuto farci niente per mancanza di tempo!

Ciao, in bocca al lupo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai approfondito la cosa, bisognerebbe sapere se quando il sistema fa cilecca viene disattivata solo la pompa benzina o se anche le candele rimangono spente. Nel primo caso forse si potrebbe intervenire nell'alimentazione della pompa (però nel quadro la spia CODE rimarrebbe accesa), nel secondo le cose si complicherebbero, soprattutto senza schemi...

Visto che a detta di alcuni il rimedio è "banale" mi interessava sapere qlcsa di + preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...