Vai al contenuto
PLC Forum


30 rele con 16f877 - troppi rele per un solo pic?


ciccioc74

Messaggi consigliati

Salve a tutti espongo il mio problema:

devo realizzare una centrale di comando per pilotare tanti rele di derivazione automobilistica (per ora 24 ma vorrei la possibilità di predisporre per 30 o oltre):

1)tensione di ingresso 12 volt (barche di dimensioni considerevoli)

2)corrente di bobina 70 mA

3)userò sicuramente optoisolatori e bd682

4) risolti i problemi di sovracorrente e dimensionamento piste

5)non posso usare plc per problemi di costi (ne devo fare una sessantina)

6)credo che userò un banale PIC16f876 (33 I/O) comandato tramite RS485

7)se arriva il segnale "1" attiva il rele "1" (se era spento altrimenti spegnilo). ecc...

ora: al limite potrei usare direttamente le uscite del pic (ne restano 29 e la commessa ne indica 24) però se il committente tra un anno ne richiede 30 io devo riprogettare la scheda. Secondo voi esiste qualche componente pilotato tramite IIC o SPI dal micro, che mi permette di configurare una discreta quantità di uscite ? Ho preso in considarazione il 54154 ma non può abilitare più di una uscita alla volta.

L'alternativa è:

1)progettare la scheda per funzionare con 24 uscite

2)lasciare i 2 pin del micro (scl e sda) della IIC liberi

3)se il committente mi richiede una espansione gli fornisco un'altra scheda "di espansione" pilotata in IIC con tutte le uscite che vuole ( max altre 24).

ditemi se vi servono altri chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto 3 annulla i punti 1 e 2. Se usi optoisolatori o transistor la corrente max che deve sopportare l' IC non sarà 70 mA x 30 relè ma molto inferiore. Ti rimane ora da risolvere gli altri 5 punti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Puoi usare i PCF8474 in I2C con cui li piloti a 8 alla volta ; per i tempi non ci sono problemi visto che devi pilotare dei rele' con tempi di eccitazione tipici di 20ms mentre in I2C o SPI lavori fino a 400KHz ....

I micro indicati possono lavorare sia come uscite che come ingressi ; se usi dei transceivers tipo MAX485 pui pensare anche di remotare i moduli.

In alternativa puoi usare dei PIC a piu' piedini tipo PIC18 o PIC30 e crearti un po' di I/O liberi ; in questo modo lavori direttamente.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente.

in alternativa al pic potrei usare anche l'H8S2378 (144pin) però vorrei usare il pic per standardizzare la produzione visto che altri moduli usano questo micro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...