Vai al contenuto
PLC Forum


collegare due pic - master e slave


c.l.s.

Messaggi consigliati

ciao, sono nuovo nel campo dei pic, vorrei realizzare una pulsantiera 10 canali che mi comandi 10 rele' in una zona remota. Mi spiego meglio, avevo pensato di utilizzare un pic settato come ingressi e un pic come uscite per il comando dei rele', il tutto gestito con due fili.

Che dite si puo fare? In laboratorio ho una decina di 16f84 potrebbero andar bene!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


c.l.s.+11/06/2007, 19:31--> (c.l.s. @ 11/06/2007, 19:31)

Non che sia un tecnico dei PIC, certo si può fare ma dipende anche dalla distanza tra i 2 e gli eventuali disturbi. Visti i costi potresti usare il 16F628 che ha l'uart incorporata, oppure sfrutti qualche routine ad hoc per gestire la seriale sul'84 magari in I2C. Conviene secondo me amplificare un poco in uscita per immunizzare dai disturbi se superi tipo i 10/20m.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto,sicuramente come distanza saremo intorno ai 50mt!

cosa mi consigli? e sopratutto come posso configurare il tutto?

chi mi da una mano ! sad.gif

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non so se ti conviene perdere tempo per sviluppare una applicazione che se guardi in giro è possibile trovarne ovunque gia fatte!

Se invece hai tempo a disposizione (tanto tempo!!), allora prova ad usare un transreciver RS485 Halfduplex tipo MAX485 o similare. Lo interfacci al PIC sulla porta seriale e poi fai quello che vuoi. Scrivi un protocollo di comnicazione e comunichi i dati mono o bidirezionalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

Probabilmente non ti sarò d'aiuto, ma sappi che ho un problema molto simile: come fare comunicare due o più PIC.

Ho letto la sesta parte di PIC BY EXAMPLE che tratta il dialogo tra un PIC ed un PC mediante l'RS232, ma non è sufficiente: ci sono ancora troppi interrogativi.

Se riesci a scoprire qualche cosa di interessante, ti prego fammelo sapere.

Io posso mettere a disposizione tutto il mio know-how inerente i disposiivi di domotica in parte realizzati e supertestati come:

COMANDO A SENSORE (plachetta metallica)

COMANDO A RIFLESSIONE OTTICA (infrarosso)

LOGICA (PIC16F84)

CONTROLLO TAPPARELLE (PIC12F629)

DIMMER (PIC12F629)

FOTOACCOPPIAMENTO (per isolare il tutto dalla rete)

PILOTAGGIO TRIAC (anzichè relè)

A presto

ziopolly

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...