Vai al contenuto
PLC Forum


Wattmetro digitale


ferrari

Messaggi consigliati

Salve a tutti;

vorrei realizzare un wattmetro per visualizzare il consumo enel di casa mia;

mi saprestev indicare dove posso ttrovare uno schema?

Grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riesco a trovare il file ma sono sicuro che è un appnote texas

C'è un applicazione per realizzare un contatore elettronico con tutti i calcoletti e le spiegazioni da quello al wattmetro il passo è breve.

Se riesco a trovare un riferimento preciso ti fiaccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif Ciao sono nuovo del forum ma gia da u po' vi seguo, sono stato attirato da questa discussione in quanto anche io sto costruendo un Wattmetro per il mio sistema domotico, io sto usando un PIC e come sensore dele particolari bobine della coilcraft...
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima idea che ebbi io fu di usare un TA per misurare la corrente di linea.. poi chiuderlo su uno shunt e misurare la tensione alla resistenza.. amplificarla.. rilevarla con l'adc del PIC e interpretarla come corrente attiva assorbita dalla linea. che moltiplicata la tensione dà la potenza...

è sbagliato il ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

bah come ragionamento non saprei... mai avuto a che fare con i TA... ma la sola idea di avere qlks di diretto tra PIC e corrente di linea mi rabbrividicsce... preferisco una cosa piu isolata, come la mia.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I TA sono trasformatori di corrente e separano la misura dalla rete.

Non usare abbreviazioni: sono vietate dal regolamento, rendono i messaggio poco comprensibili e.....fanno rabbrividire. Il forum è gratis, non spendi un tot a lettera e il tempo che risparmi è insignificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...