Vai al contenuto
PLC Forum


Proggettare un circuito... - Aiuto nel proggettare un circuito...


PlayPic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stò finendo un progetto che consiste nel muovere due assi X,Y attraverso due azionamenti passo-passo sicronicamente ad un encoder di un terzo motore. Fino ad ora mi sono preoccupato di sviluppare il programma per il micro (pic 16f877), adesso per poter provare il tutto devo realizzare la mia scheda prototipo, ed è proprio qui che iniziano i miei dubbi!! Infatti dal punto di vista hardware non sono molto ferrato. Allora, la mia scheda è alimentata da 20 Vac, devo radrizzarli e stabilizzarli, sono sufficienti un ponte e condensatori, visto che devo pilotare delle piccole elettrovalvole (24vcc 6W) e i 24 Vdc non servono del tutto stabilizzati. Da questa prima tensione devo ricavarmi i 5Vdc per la logica, però tutta la logica (micro, porte logiche, ecc..) deve essere totalmente photoaccoppiata dalla parte di potenza, questo è per avere la massima sicurezza e stabilità visto che la sheda andrà installata su di una macchina industriale dove sono presenti molti disturbi di vario genere. Per far ciò pensavo di usare un convertitore DC-DC isolato, ora però devo scegliere degli optho isolatori adeguati al caso. Ho quattro segnali "veloci" (circa 100 Khz) che sono: le 2 entrate dei segnali dell'encoder e le 2 uscite dei passi per gl'azionamenti, per tutte le altre uscite (elettrovalvole) ed entrate (sensori di prossimità npn) non ci sono problemi di velocità. Per le quattro porte "veloci" pensavo di usare quattro 6N137 (photo con uscita digitale, usati per le linee dati) mentre per tutte le altre porte usare dei normali PS2501. Il mio problema ora è aggiungere i vari componenti che mancano, cioè resistenze, condensatori, induttanze, transistor per le uscite (npn di potenza per l'elettrovalvole), led di indicazione dello stato della porta, eventuali trigger di schmitt (tipo HC14) , porte line driver 3-state (tipo HC244) e tutto quel che può mancare per realizzare una scheda ben fatta. In pratica chiedo un aiuto per realizzare l'uscite e l'entrate in modo corretto. Se avete suggerimenti sono ben graditi grazie. biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...