Vai al contenuto
PLC Forum


un parere su un progetto - i2c e scanner faidate


pierino elettronico

Messaggi consigliati

pierino elettronico

Ciao a tutti . mi scuso se non so inserire link e foto . vedo di descivere il "coso" . L'idea e' questa ( //hem.passagen.se/communication/uv916rec.html) quello che penserei di sostituire e' l'interfaccia i2c-rs 232 con questa (www.horter.de/i2c/i2c-pc-seriell/pcseriell_2.html) .perche'? non ne so una mazza di pic! . i dubbi che ho sono : il programma fatto per pilotare lo scanner puo funzionare senza il pic ? o bisogna fare un programma nuovo? (qui sto peggio dei pic ) in cantina ho parecchie schede tv che utilizzano i2c ma sono programmate solo sulle bande tv quindi non penso utilizzabili. al limite potrei cercare di provare ad usare un pic ,tra le tonnellate di schede ho anche un ludipippo regalatoni da un amico ,nuovo mai usato. ringrazio find'ora chi rispondera' ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


per inserire il link basta clickare sul pulsante con l'etichetta "http://", il primo a sinistra della seconda fila.

Per il tuo quesito.

1 Ma lo scanner funziona proprio in i2c, non in usb? Perchè I2C non è un bus tipico da PC.

2 Il secondo schema credo dovrà avere poi un software di pilotaggio sul PC perchè a livello HW è solo un'interfaccia seriale

Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico

Ciao Livio .My Webpage. ho trovato il tasto ,provate. si Livio e' i2c peche' e' uno scanner fatto in casa con un tuner tv uv 916 philips ,da qui il motivo del i2c, e proprio perche' fatto con pezzi comuni lo trovo interessante . l'interfaccia del 2° link e' (a mio giudizio) piu' facile da costruire, sempre nel sito ci sono un paio di software (per un lcd un termometro e altri 2 , per ingresso e uscita penso ,non so il tedesco ! )il pilotaggio da pc serve anche per lo scanner. riformulo meglio la domanda ;sostituendo l'interfaccia il programma puo' rimanere uguale ? seno' devo prima imparare a programmare il pic. ho letto in rete che con il ludipippo di puo programmare il 16f84 puoi confermarlo ? perche' se e' si non dico che mi e' piu' facile ,ma almeno ho gia vari tutorial su come programmarlo.(il dubbio e' se qua a Sanremo si riesca a trovare un pic ! ) per adesso ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza chiaro anche il primo titolo.

E' interessante quel progetto di scanner, magari ci faccio un pensierino (chissà quando avrò tempo)

Anch'io non so il tedesco quindi deduco dallo schema.

La seconda interfaccia non ha niente di programmabile, quindi il controllo del protocollo andrà fatto direttamente dal PC e, con il PC, non è stremamente agevole.

la prima interfaccia è molto piùm semplice, specie se disponi di compilatore C per il pic. In pratica il Pic riceve ed invia i dati al PC attraverso una normalissima seriale RS232, poi traduce questi comandi e dati nel protocollo I2C che è un protocollo sincrono. Cioò il clok è generato dal master e solo dal master, è veloce perchè con il PIC arrivi a 400kHz di clock. Il programma del Pic non dovrebbe essere motlo pesante però bisogna farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico

C'e' gia fatto nel progetto sia il codice hex per il pic sia il software per windows, ridando un'occhiata al sito dove c'e' scritto meny page ho trovato altri schemi tra cui un programmatore per pic quasi uguale al ludipippo ,semplice da realizzare . senza forse quello che manca e' il tempo . a risentirci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...