Vai al contenuto
PLC Forum


Smart card - aiuto sulla programmazione


mrsmit

Messaggi consigliati

Salve! ..mi scuso della precedente ...ho un problema riguardante smartcard libere con eeprom 24c16 ..uso un compilatore bascom per atmega e quindi le rutine sono gia' implementate, il quesito che pongo, procedendo come da data sheet per le eeprom comuni della stessa capacita' 16kbits cioe' 8 pagine x 256 byte x 8 bit non ho nessun problrma scriverle tutte , ma quando con la stessa rutine uso un smartcard libera da 16kbits lo stesso firmware non funziona e quello che ho notato mi riscrive sembre sulla stessa pagina di 128 byte ,cosa c'e' di diverso da una eeprom TO e una smart..certo che qualcun'altro con caparbietà abia risolto il problema mi sono deciso ad aprire questa discussione sperando di suscitare interesse per questa nuova tecnologia ....vi ricordo che le smart come le eeprom vengono scritte e lette con protocollo I2C.

grazie anticipatamente.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...io ho usato smartcard di tipo silver e gold per gestire accessi...ma queste hanno un pic che è anche interfacciato internamente con una eeprom...quindi altra storia... l'unica cosa che mi viene da dire "da elettronico" è:

1) sei sicuro che la eeprom nella smartcard è una 24c16 e soprattutto è identica a quella esterna da te utilizzata???

2) forse c'è un problema di livelli, hai usato du R di pullup sulle linee I2C?

Infine altra domanda, da ignorante (non onosco bene gli Atmel), per cui chiedo:

hai usato due pin generici con routine in emulazione oppure il controllore in questione ha una porta I2C hardware?

Perchè a volte (e con PIC capita) la porta hardware non è I2C ma SPI, che è vero è "simile" e compatibile, ma se usata come I2C alcuni problemi con alcuni chip li dà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Attila, comunque giusta osservazione la tua ,potrei servirmene senza problemi di una fun card con a bordo un atmega 8515 con eeprom 24c64 e non avrei nessun problema, ma uno molto importante sarebbe il prezzo wink.gif)))))) ho comprato queste card 24c16 i2c 16kbits ( da adimpex) e non credo che poi al suo interno ci fosse una 24c01 o 24c02 anche se non ti nascondo ho provato a trattarle cosi...per quanto riguarda i pin sono hardware se intendi che sono imposti dal data sheet e dalla rutine di esempio le resistenze di pull up sono state messe ,insomma tutto ok per quanto riguarda quelle esterne, una cosa pero devo dirti che non riesco a trovare un data sheet che mi parli solo delle smart..in quanto il mio dubbio nasce proprio da questo, infatti ho notato che alcuni data sheet dicono per quanto riguarda la 24c16 che la sua organizzazione e composta da 8 x 256 x8 altre 16x128 x8 altre 128x16x8 che alla fine sono sempre 2048 bytex 8bit..sinceramente questa piccolina mi sta dando su i nervi..oggi sara un'altra giornata di sfida wink.gif)))grazie comunque per la risposta, e se puoi aiutarmi alla fine ne sapremo entrambi di piu' ciao...............

p.s.

oggi lavorero' molto sul device address ed i suoi bit PO,P1,P2.. ti faro' sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sono elencati quattro "modelli" di quattro costruttori diversi 24c16 ognuno ci ha messo del suo per la gestione dei pin.

Per verificare se la tua procedura è OK prova ad iniziare la scrittura offset 128byte e vedi se tutto ok (dovresti rilleggere il secondo blocco di 128byte)

Anche secondo me se scrivi e rileggi (anche se in modo parziale) l'hw di comunicazione dovrebbe essere ok. Fai la prova scrivi togli aspetta inserisci leggi

Non è che senza volerlo ti hanno dato delle 1'24bit 128x8 ?

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...