Vai al contenuto
PLC Forum


ricavare file hex - programmazione pic (riunite 2 discussion


sergio19

Messaggi consigliati

Ciao a tutti stò realizzando un radiocomando in RF ed ho trovato questo progetto a questa pagina :

My Webpage

My Webpage

E vorrei realizzare il trasmettitore a 8 canali RF abbinato al ricevitore 8 canali RF

il mio problema è come ottenere il file Hex nel sito ci sono le sorgenti ma da quello chè ho capito vanno " assemblate " usando MPLAB IDE io ho la versione 6.30 e faccio questa procedura :

clicco su Project , poi su Project Wizard , qui mi chiede il modello del pic ed inserisco il 16f630 per il trasmettitore ,poi scelgo il linguaggio che nel mio caso è

MPASM Assembler , poi do il nome al mio progetto e dove finiranno i fail creati dopo la conversione, poi scelgo i fail da "assemblare " nel mio caso sono:

16f630.lkr

enc-042

mtxv4.asm

mtxv4.inc

a questo punto faccio avanti e mi ritrovo con i file in una piccola finestra sulla sinistra del monitor clicco sul icona di make e parte la conversione qui mi da una serie di erroi e non so perchè.

C'è qualcuno che mi sa aiutare ?

grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per cominciare scarica l'ultima versione di MPLAB (la tua è pittosto datata) dal sito di Microchip, eviterai così eventuali problemi di compatibilità.

Poi devi leggere le indicazioni che l'assemblatore fornisce per ogni errore; cominci a correggere il primo e riprovi. Spesso ci sono errori di base che scatenano altri errori. E' abbastanza normale che una lista di una trentina di errori si risolva con tre o quattro correzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti stò realizzando un radiocomando in rf usando il progetto di questa pagina: radiocomando

Dopo aver risolto il problema di "assemblare " i file per ottenere il codice per programmare il pic , mi trovo davanti ad un altro problema , quando provo a programmare il pic 16F630 nella versione 8 CH con icprog parte la lettura del codice alla fine appare una finestra con scritto :

Warning

********************************************

* Non è stato trovato "Oscillator Calibration Value"

* Vuoi usare i dati dal file (3FFFh) altrimenti?

*

* si no annulla

********************************************

Se confermo con si parte la programmazione ma alla fine della verifica mi dice errore indirizzo 0000 e la stessa cosa se clicco su no .

Se vado a leggere il pic non c'è nessun dato salvato è come se non caricasse il codice , non so se è dovuto al messaggio di warning , oppure il pic non viene proprio programmato .

Qualcuno sa aiutarmi ?

Ps.

Mi chiedevo se qualcun altro aveva già realizzato questo progetto in pratica per avere un idea sui possibili inconvenienti .

Grazie a tutti ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora alcune informazioni da aggiungere sperando che qualcuno mi possa essere d'aiuto , sono andato da un amico che come programmatore usa quello della mikroElektonica e quando tento di programmare il mio pic che è un 16f630

lo rileva come un pic 12f508 .

Ho provato con tre pic e tutti e tre lo stesso risultato , naturalmente se tento di programmarli mi da verifica fallita indirizzo 0000 .

Non so cosa fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai aprire più discussioni su problemi legati tra loro, si disperdono le informazioni e si crea confusione.

Ho ritrovato la tua discussione e l'ho riunita con questa

Purtroppo, per i tuoi problemi non so darti aiuto perchè non cnosco quei due programmatori, io uso esclusivamente ICD Microchip.

Strano però che il 630 venga rilevato come altro, verifica che non ci sia qualche settaggio sbaglaito. per esempio con ICD devi stabilire tu qual'è il target da programmare.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e riprovato ogni cosa ma nulla il risultato è sempre lo stesso e non riesco aprogrammare il pic , a questo punto ho provato ad ordinare un altro pic16f630 , anche se mi sembra strano che tutti e tre che avevo già erano difettosi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...