Vai al contenuto
PLC Forum


Vorrei costruirmi un plc con 4 ingressi e 4 uscite


elettronicasalvo

Messaggi consigliati

elettronicasalvo

Salve sono nuovo nel forum vorrei un aiuto vorrei costruirmi un plc con 4 ingressi e 4 uscite , qualconu sa indicarmi un sito dove posso scaricare il circuito stampato ei sui componenti e software . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai due possibilità:

O ti compri il tutto già fatto magari un qualche cosa come Cubloc o Nutchip, oppure ti fai tutto di da te Hw e Sw compresi.

Tieni presente che la parte più difficile di un PLC è il compilatore da linguaggio facilitato a linguaggio macchina.

Per 4 I-O non ti converrebbe acquistare un Logo, uno Zelio o altro micro PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa su fare elettronica c'era un'articolo di un tale , in gamba , che sviluppo' il circuitino di un plc tipo logo , con tanto di lcd 8x1 , transistor di uscita , optoisolati in ingresso , serile e i2c .Il micro era un pic16f876

Il firmaware tutto in assembly , permetteva la programmazione del plc , e processava il tutto , con timer , ingressi , uscite e qualche merker

Veramente una bella cosa .

Ho tentato di capirci , ma tutto in assembly era dura .La programmazione non era grafica ,ma a riga di uno pseudo awl , guardate che non era male la cosa .

Se lo trovo te lo mando , cosi lo studi e me lo spieghi rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il compilatore si , ma anche la parte grafica per disegnare e soprattutto interpretare i segmenti di contatti aperti o chiusi , i comparatori , le assegnazioni e le tecniche di drag and drop annesse

Anche se a dire il vero , mettendosi li in 3-4 testoline , con la nuova dot net , conoscendo bene il gdi+ ed altre tecniche , basandosi su List o array list si potrebbe fare qualcosina ,cert c'e' da lavorare e consocere i compilatori e le norme soprattutto IEC ....

Ma a parte il linguaggio ladder a contatti , io lo farei programmabile in c# o c con la possibilita' che vengano eseguiti i file plc come degli script

Comuque esistono in commercio degli interpreti montabili sul micro , vedi il cubloc

La cosa che un plc deve avere e' la possibilita di programmarlo senza mandarlo in stop , a meno che non sia un plc piccolo dedito a piccole macchine , negli altri casi sarebbe un disastro ecologico dover fermare la linea per una modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compilatore ladder per pic/avr esiste gia' ed e' freeware, ma non supporta tutti i micro.

L' ho scaricato diverso tempo fa ma mai provato.

Le caratteristiche sembrano interessanti:

(cit.)

Le funzioni e le caratteristiche del compilatore includono:

* Ingressi (Inputs) e uscite (outputs) digitali

* Timers (TON, TOF, RTO)

* Contatore counters (CTU, CTD, 'contatore circolare' usato come seguenziale)

* Ingressi (Inputs) analogici, uscite (outputs) analogiche, [generazione di PWM)

* Numeri interi variabili (integer variables), istruzioni aritmetiche

* Predisposto per facilitare le comunicazioni seriali verso il PC, LCD, ecc.

* Shift (scorrimento) registri, tavole "look-up"

* I valori delle variabili presenti nelle EEPROM, nelle applicazioni in campo, che anche in mancanza di alimentazione, saranno mantenuti

* Simulatore, per testare e verificare il programma scritto ancor prima di generare il codice da trasferire nei micro-controllori PIC o AVR

link alla pagina originale :

http://cq.cx/ladder.pl

link in italiano:

http://www.webalice.it/gino.mariani/LDmicr...PIC_AVR_IT.html

Di simil-plc intesi come una scheda basata su pic con I/O,ICSP,ecc. ne ho realizzati diversi e di solito li programmo in picbasic.

Il problema rimane quello che ho gia' esposto in passato in altri thread, tra cui quello del "progetto plc" del forum, richiedendo chiarimenti riguardo al fattore normativo per una cosa autocostruita.

Ovvero che non potra' essere utilizzato in applicazioni fuori dal campo "hobby" (ma gia' anche qui potrebbero sorgere questioni) in quanto mancante di certificazioni.

Qualcuno aveva fatto notare gia' che le sole saldature potrebbero non rientrare in rohs.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettronicasalvo

Grazie per l'informazione , magari per cimentarmi di più se mi mandassi qualche pcb realizza tuo , a sviluppare il master ci pensero io ,così potro fare delle prove a come programmare a mio piacimento ti ringrazio anticipatamenta. mf2hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando in tutti i vecchi backup se trovo i file con le versioni definitive...ma l'ordine non e' il mio forte. sad.gif

Al momento ho trovato questo:

user posted image

ho il pcb definitivo e il prototipo realizzato e funzionante, manca lo schema elettrico che appena trovo un po' tempo lo butto giu' decentemente.

Il pcb e' realizzato con un cad non molto famoso ma che uso da una decina d' anni e mi trovo bene, usa un formato tutto suo ma posso stampare in pdf.

In riferimento all' immagine:

Serviva ad inserire 3 uscite diverse in base a particolari combinazioni degli ingressi.

Ciascuna uscita aveva dei tempi di ritardo all' ON e all' OFF.

Il core e' un PIC16F84A.

In alto ci sono 6 ingressi per contatti puliti in pull-up, ciascuno munito di led che si accende quando l' input chiude verso massa.

I led sono disattivabili con un jumper (alto a sx) e possono essere omessi assieme alle proprie resistenze.

In basso ci sono 3 uscite in tensione a 12VDC con riferimento comune, per comandare dei rele' (non molto grossi).

Per prova possono essere utilizzati benissimo dei led con una resistenza di limitazione ciascuno.

Il driver e' un transitor array tipo ULN2004 con le uscite in parallelo due a due per ottenere piu' potenza.

C'e' un' ulteriore uscita che fa capo ad un led (alto a dx) che ho utilizzato con fuzione di "it's alive".

I pin del PIC destinati alla programmazione (RB6,RB7), anche se non utilizzati, sono in pull-up perche' mi semplificava la programmazione.

Sono "scollegabili" tramite 2 jumper per la programmazione on-borad, questi se non creano problemi al software possono rimanere tranquillamente aperti.

L' altro ponticello e' relativo ai 5V (VDD) e va aperto se si programma il micro tramite ICSP.

Quest' ultimo rispetta la piedinatura del programmatore JDM, manca solo l' altra fila di pin riferiti a massa (GND).

Gli altri componenti presenti riguardano l' alimentazione (puo' essere anche minore di 24V e non necessariamente in continua), lo stadio di reset con la protezione da VPP e il risonatore ceramico da 4MHz.

Se puo' interessare sistemo il tutto e' lo metto su un sito di upload (megaupload, rapidshare,...).

Vedo se trovo nei backup anche altre le realizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per realizzare un PLC e' anche possibile utilizzare LadderWORK.

Questo software permette di generare codice per processori della famiglia 8051. Teoricamente qualsiasi core 8051 puo' essere trasformato in un PLC

Il software e' conforme con lo standard IEC/CEI 1131-3

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...