Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori deformazione abbinati a pic


viglion3

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto cercando di realizzare un dataloggher che deve essere in grado di misurere le deformazioni del telaio (in acciaio ) di una moto. Qualcuno potrebbe consigliarmi che tipo di sensori posso utilizzare?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso dorvai utilizzare celle di carico ,ma prima di darle in pasto ad un pic devi amplificarle,solitamente lavorano in mv/v e sono molto sensibili a millesimi di movimento o torsione ,anche se credo ci siano comunque strumenti che misurino la torsione dei mettalli o giù di li,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Esistono in commercio gli elementi base che costituiscono le celle di carico ,ovvero gli estensimetri (strain gauges) ,li vende anche la RScomponents (ci sono anche i pdf ),e sono come dei francobolli da incollare in maniera opportuna direttamente sul "pezzo" da misurare.Certo,una misurazione a ponte è d'obbligo e a questo ci devi pensare tu (con resistenze di precisione) ma ad un costo decisamente inferiore alla cella e col vantaggio di crearne una (o più di una) ad hoc. cool.gif

Ah per la compensazione della temperatura se ne usano almeno due inserite nel ponte:una che sente la torsione e l'altra no

Come dice poi rfabri , ti serve anche l'amplificatore per celle di carico come questo..

Si sà che la precisione e la stabilità finale non sarà da strumenti di misura già pronti e perfettamente calibrati..questo dovrai valutarlo tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che avevo pensato anche io agli estensimetri con configurazione a ponte e amplificati da ampli di strumentazione tipo MAX 4194... però se non sbaglio occorre creare una struttura per posizionarli posizionarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

..beh la struttura potrebbe essere il telaio stesso nel punto di torsione.. non è obbligatoria .. al limite se temi una scarsa sensibilità ,puoi creare una leva (o sistema di leve) opportuna che "amplifichi" la deformazione..

Certo che se costruisci una cosa del genere,la deformazione magari la puoi misurare anche con qualcos'altro come ad es. un sensore induttivo analogico..

..ma tu cosa ti aspettavi?

Modificato: da arrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...